Regali di Natale 2022, quali sono i più gettonati secondo uno studio condotto da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format research.
C'è però un dato su tutti che spicca, e cioè il numero di coloro che non hanno voluto o potuto dedicarsi allo shopping natalizio: il 27,3% del campione scelto. Il motivo dietro a questa scelta è facilmente immaginabile: peggioramento del proprio tenore di vita legato al diffuso aumento dei prezzi causa inflazione. A testimonianza di una cinghia più ristretta, un italiano su due (il 50,3% precisamente), ha dichiarato che i regali riguarderanno solamente i parenti più prossimi, mentre la metà restante rivolgerà un pensiero anche ad amici e conoscenti.
Come spesso accade nella speciale classifica dei regali di Natale, anche nel 2022 gli italiani metteranno sotto l'albero tanto buon cibo accompagnato dalle bollicine: i prodotti enogastronomici sono infatti al primo posto in maniera schiacciante, con il 70% delle preferenze. Al secondo posto un altro grande classico delle fasce d'età più giovane, ovvero i giocattoli (49%), tallonati dai libri (48%) per completare lo speciale podio.
Nel sondaggio era possibile indicare anche più di una preferenza e dopo la domanda "tipo" sono stati posti quesiti più particolari: per esempio, confrontando i dati 2021 emergono le differenze nelle scelte dei consumatori, con i prodotti per animali a sorpresa i più desiderati con un aumento dell'8,4%. Andrà forte anche l'online (scelto dal 64%, in calo rispetto ai dati irraggiungibili e forzati del biennio pandemico), come da prassi, con smartbox (80%), carte regalo (78%) e abbonamenti streaming (76%) che monopolizzano gli acquisti. Per contro, gli italiani sembrano tornare a riscoprire i negozi di quartiere, alla ricerca di un'occasione speciale e alternativa.
In questo sondaggio viene inoltre tenuto in considerazione il fatto che molti italiani abbiano anticipato i regali già in occasione del Black Friday, soprattutto se le richieste erano di natura tech.