Festival InDivenire 2023, a Roma dal 17 al 30 gennaio. 198 progetti e 16 lavori per la sesta edizione dell’evento che premia ogni anno gli spettacoli teatrali.
Al via il Festival inDivenire allo Spazio Diamante di Roma. Dal 17 al 30 gennaio 2023, prende corpo un progetto di Alessandro Longobardi, con la direzione artistica di Giampiero Cicciò. La premiazione si terrà il 29 gennaio e l'evento di chiusura il giorno dopo.
Il Festival inDivenire è nato nel 2017 da un progetto di Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, Sala Umberto e Spazio Diamante. La direzione artistica del festival è affidata per la quarta volta all’attore, regista e giornalista Giampiero Cicciò.
Presenti saranno 16 compagnie teatrali che parteciperanno, tra questi sono stati scelti 198 progetti che verranno presentati e 16 i lavori in forma di studio andranno in scena allo Spazio Diamante di Roma dal 17-30 gennaio 2023 e grazie al Premio inDivenire potranno debuttare come spettacoli completi.
Oltre a questo, ATCL, Circuito regionale dello spettacolo dal vivo, ospiterà la compagnia vincitrice in tre teatri di sua competenza.
Sono attesi ospiti prestigiosi dello spettacolo italiano, come nelle passate edizioni che hanno visto la presenza di Gabriele Lavia, Luciana Savignano, Anna Bonaiuto, Fabrizio Gifuni, Lino Guanciale, Manuela Mandracchia, Peppino Mazzotta, Graziano Piazza, Alvia Reale, Daniele Salvo.
l primo ospite a essere annunciato per questa IV edizione è Maddalena Crippa, la celebre attrice che il 26 gennaio alle 18 incontrerà spettatori e compagnie del Festival per un’intervista in pubblico sul suo importante percorso professionale. Tra gli argomenti di cui si tratteranno si parlerà delle sue prestigiose collaborazioni con grandi maestri del teatro come Strehler, Ronconi, Castri, Cobelli, Stein, De Simone, Carsen. E’ stata anche già annunciata la giuria del Festival, formata da: Sonia Barbadoro, Emanuele Baroni, Riccardo Bocci, Annalisa Canfora, Giampiero Cicciò, Isabella Di Cola, Gianni Guardigli, Rossella Marchi, Luciano Melchionna, Andrea Pocosgnich. Per i premi miglior Promozione Web e Visual in giuria Livia Clementi e Davide Di Nardo.