Il cane più dotato del mondo. L’Università di Helsinki premia il Belgian malinois, dopo aver esaminato più di 100 esemplari stilando una classifica.
Gli amanti dei cani sono tanti in tutto il Mondo, c’è chi ha casa ne ha uno, chi due e chi invece sogna di avere con sé il migliore amico dell’uomo. Per questo l’Università di Helsinki in Finlandia si è concentrata su questo argomento ed esaminando più di 100 esemplari ha stilati la classifica dei più dotati.
Il carattere di un cane dipende da diversi fattori, non esclusivamente dalla razza, perché è un mix di abilità e caratteristiche che hanno un'origine genetica. E proprio su questo, sul DNA, che si sono concentrati gli scienziati.
I test includono la capacità di intuire i gesti umani e di problem solving in cambio di una gustosa ricompensa. Infatti spesso si parla che i cani se i cani riuscissero a capire o quanto meno a intuire le parole dell’uomo. I ricercatori hanno anche studiato quanto fosse indipendente un cane e quanto velocemente il migliore amico dell’uomo riesca a rivolgersi a un essere umano per chiedere aiuto davanti a un compito importante.
Parlando di questa ricerca si è espressa la dottoressa Katriina Tiira dell’Università della capitale finlandese, affermando che: La maggior parte delle razze aveva i propri punti forza e di debolezza. Ad esempio il Golden Retriever era molto bravo a leggere i gesti umani ma non altrettanto a risolvere i problemi, a differenza di altre razze, come il cane pastore delle Shetland, che hanno ottenuto un punteggio abbastanza uniformi in quasi tutti i test.
La ricerca dell’Università di Helsinki ha stilato la classifica affermando che il Belgian malinois, cane da pastore belga spesso scelto come cane poliziotto, ha ottenuto 35 punti su 39. Seguono nella classifica gli Australian kelpie, i Labrador retriever, i Border collie e i Golden retriever. Sesta posizione per gli Hovawart, seguiti da Spanish water dog, Shetland sheepdog, English cocker spaniel, Australian shepherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund.
Il Belgian malinois, vincitore di questa classifica, si è distino in molti dei compiti cognitivi, ottenendo ottimi risultati nella maggior parte dei test.