Nuovo concorso scuola 2023, bando in arrivo per 4.405 posti alle primarie. Si tratta delle selezione per gli insegnanti di educazione motoria in vista delle assunzioni scolastiche a partire dal 1° settembre prossimo. In particolare, la riforma della disciplina coinvolgerà gli studenti che frequentano la quarta elementare, dopo quelli di classe quinta che già stanno sperimentando la nuova disciplina quest'anno. Il ministero dell'Istruzione, per rinforzare l'organico dei docenti della materia, ha individuato in oltre 4.400 posti il fabbisogno per le scuole italiane, rispetto alle 2.247 cattedre che sono state coperte nell'anno scolastico in corso, il 2022-2023, da quando cioè il nuovo insegnamento è stato introdotto negli ultimi due anni delle scuole elementari cominciando dalle sole quinte classi. Del nuovo concorso in uscita ne ha dato notizia lo stesso ministero di Viale Trastevere in vista della definizione degli organici dei docenti per il prossimo anno scolastico. Il concorso era atteso già durante l'anno scorso, ma adesso i fabbisogni delle scuole non permetterebbero più rinvii. Ragione per la quale il concorso si svolgerà nei prossimi mesi.
Nuovo concorso scuola 2023 con l'arrivo del bando relativo alle assunzioni dei docenti di educazione motoria per l'allargamento della disciplina alle classi quarte delle scuole elementari. In tutto i posti che verranno messi a bando per coprire le esigenze delle scuole italiane saranno 4.405, dei quali 1740 riguarderanno i posti interni e 2665 i posti interni equivalenti al monte-ore residuo. Il ministero dell'Istruzione guidato da Giuseppe Valditara stima che, per l'anno scolastico 2023-2024, il contingente dei docenti di educazione motoria alle scuole primarie dovrà contare su 24.192 unità, dei quali 14592 insegnanti a tempo normale e 9650 a tempo pieno per le classi quarte; per le quinte, invece, si stimano 24.277 insegnanti, dei quali 14597 a tempo normale e 9680 a tempo pieno. La disciplina è stata introdotta nella scuola primaria per un numero di ore pari a massimo 2 ogni settimana negli istituti non interessati dal tempo pieno; le scuole a tempo pieno mantengono l'orario in essere anche se è stata introdotta la nuova disciplina di educazione motoria, quantificata in 2 ore massime settimanali. I docenti che sono stati assunti per l'anno scolastico in corso, hanno beneficiato del decreto interministeriale del ministero dell'Istruzione e del Merito (Mim) e del ministero dell'Economia e delle Finanze che ha permesso l'immissione in ruolo degli insegnanti candidati ai posti comuni per le necessità della nuova disciplina.
Sull'uscita del nuovo concorso scuola 2023 per l'educazione motoria alle scuole elementari è necessario attendere il decreto del ministero dell'Istruzione e del Merito (Mim) che disciplinerà i contenuti, le scadenze e le modalità attraverso le quali i docenti interessati potranno presentare la propria candidatura, nonché i parametri con i quali si procederà alla valutazione delle prove concorsuali e dei titoli. Il concorso - per esami e titoli, nonché abilitante - era atteso già l'anno scorso, ma finora il relativo bando non è uscito per il contingente troppo ristretto nell'anno di introduzione della disciplina dell'educazione motoria alle sole quinte classi delle scuole elementari. Gli insegnanti che parteciperanno alle prove del nuovo concorso e le supereranno, saranno abilitati all'insegnamento della materia che prevederà una classe di concorso specifica. Le graduatorie di merito saranno istituite sulla base di punteggi raggiunti nelle prove concorsuali e dei titoli, con validità annuale. Le stesse graduatorie di merito perderanno validità nel momento in cui si formeranno le nuove in seguito allo svolgimento di ulteriori selezioni concorsuali.