Cantamaggio Terni 2023; un evento popolare molto atteso dalla cittadinanza e non solo: sono infatti centinaia i turisti di tutta Italia che ogni anno giungono nella città umbra per assistere alle celebrazioni che sanciscono l'arrivo della Primavera. Il Cantamaggio infatti ha una storia antichissima e risale alla fine dell'800' quando i Maggiaioli, ragazzi che portavano di casa in casa il "maggio" ovvero un ramo con dei fiori gialli, ricevevano poi in cambio uova, pane o denaro e il ramoscello veniva poi piantato dalle famiglie che lo ricevevano in dono, come segno di prosperità. Il Cantamaggio è quindi una rievocazione storica molto sentita dalla cittadinanza che anche nel 2023 viene celebrata come tradizione impone; chiamata anche Festa della Primavera, trae le sue origini nei riti della fertilità e della rinascita legati al rifiorire della natura dopo l'inverno rigido: fortemente legata alla cultura contadina, secondo un'antica leggenda, chi segue i carri allegorici che sfilano per la città, incontrerà l'anima gemella.
Cantamaggio 2023, le date della rievocazione. Quest'anno la festa tradizionale popolare di Terni che celebra la Primavera e l'arrivo del caldo, va in scena dal 26 aprile al 21 maggio 2023, un mese circa di eventi che vedrà la popolazione alla prese con concerti di musica folk e popolare ma anche cantine aperte per la degustazione di vino e cibo locale, considerato uno dei migliori in Italia, mercatini, concorso di poesie in dialetto e sfilata dei carri allegorici che quest'anno, causa maltempo, è stata rinviata a sabato 20 maggio 2023: un evento imperdibile che vedrà i carri allegorici sfilare nelle strade di Terni anche in notturna poiché illuminati.
Tra spettacoli, concorso di poesie dialettali e sfilata di mini carri, il programma del Cantamaggio 2023 si preannuncia più interessante che mai. Clicca qui per consultarlo.
Dal 20 al 21 maggio 2023, tempo permettendo, sarà possibile votare il proprio carro preferito con il tagliando allegato al biglietto della lotteria del Cantamaggio 2023. I tagliandini con i voti della popolazione potranno essere messi negli appositi contenitori che saranno in piazza Europa e nelle rivendite dei biglietti in città.