Incidente autostrada oggi tra Frosinone e Ferentino, intorno all'ora di pranzo si è verificato un maxi tamponamento che ha visto coinvolte 6 auto, provocando km di coda e disagi lungo il tragitto. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e il personale del 118 che hanno accertato la dinamica della vicenda.
Intorno alle 13 di oggi 22 maggio 2023, sei auto si sono scontrate lungo il tratto dell'autostrada tra Frosinone e Ferentino, in direzione Roma. Sono ancora al vaglio le cause che hanno scatenato il sinistro, anche se è certo che si sia trattato di un maxi tamponamento. Sul posto sono intervenuti subito i Carabinieri che hanno effettuato tutti i rilievi e controlli del caso e stanno lavorando per verificare di chi sia la responsabilità.
Inoltre, è giunto il personale del 118 che ha messo in salvo tutte le persone coinvolte, i feriti, infatti, sono stati trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Alatri.
Fortunatamente non vi è stato nessun morto o ferito grave, ma non sono mancati disagi lungo il tragitto. Infatti, poco dopo l'incidente si è formata una coda di 8 km tra Ceprano e Ferentino. Per ripristinare la viabilità, Autostrade per l'Italia ha consigliato ai viaggiatori di usare la strada alternativa per raggiungere Roma, la SS6 Casilina dopo essere usciti a Ceprano. Si può rientrare sull'A1 ad Anagni.
Nel corso della giornata di oggi lunedì 22 maggio 2023, si sono verificati altri incidenti in Italia. Uno sulla strada provinciale Cebrosa, tra Settimo Torinese e Volpiano, in provincia di Torino, dove un uomo ha perso la vita, restando intrappolato nelle lamiere della sua vettura che si è scontrata contro un mezzo pesante. Aveva solo 52 anni.
Ad Ovaro provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia, lungo la strada secondaria tra Mione e Casera Valinis, un camioncino è finito fuori strada. La caduta del tir ha provocato la morte del conducente, l'impatto è stato tanto violento. Inutili sono stati i soccorsi da parte del 118. Secondo una prima ricostruzione, la vittima avrebbe perso il controllo e si è ribaltato. Fin da subito ha riportato delle lesioni gravi che hanno recato il suo decesso.
Sempre in provincia di Udine a Pozzuolo, alla stessa ora, intorno alle 13, si è verificato un altro incidente sulla strada regionale via IV Genova. Sono rimaste coinvolte nel sinistro due auto, una Mazda guidata da un uomo di 72 anni, e una Fiat Sedici, condotta da un 39enne. Gli operatori sanitari hanno tentato di rianimare il signore che però è morto subito dopo il tragico episodio. L'altro, invece, sarebbe rimasto gravemente ferito.
Intorno alle 8,30 di oggi 22 maggio 2023, un sinistro ha avuto luogo a Offida piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno. L'incidente è avvenuto sulla strada Mezzina, all’altezza della vecchia fornace: due auto si sono scontrate frontalmente. Si tratta di una Golf Volkswagen che procedeva in direzione Offida e una Citroen diretta a Castel di Lama. L'impatto è stato molto violento tanto da provocare la morte di una persona. L'altra, invece, è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti immediatamente i carabinieri, una squadra dei Vigili del fuoco arrivati da Ascoli e la polizia municipale per accertare la dinamica della vicenda e mettere in sicurezza la strada, rimuovendo i mezzi incidentati nella zona interessata.
Sull'A4, invece, tra Spinea e Mestre, poco prima delle 9 del mattino due vetture ed un furgone si sono scontrati. Una delle persone coinvolte sarebbe rimasta gravemente ferita, sul posto sono giunti i Vigili del fuoco di Mira che hanno estratto l'uomo incastrato nella propria macchina.