Elezioni a Terni oggi per il ballottaggio che vede contrapposti Stefano Bandecchi, già presidente della Ternana Calcio, e Orlando Maselli. Entrambi hanno terminato la loro campagna elettorale venerdì scorso, con Bandecchi che almeno per presenza al comizio ha stravinto grazie allo stadio gremito. Andiamo ad ascoltare le voci dei cittadini fuori dai seggi.
Nuovo capitolo delle elezioni amministrative per scegliere il futuro sindaco di Terni con il ballottaggio tra Bandecchi e Masselli e i sondaggi che parlano di un testa a testa tra i due candidati.
Un primo dato sensibile riguarda l'affluenza, ancora più bassa rispetto al primo turno. Sembra, tuttavia, che gli elettori del Pd e del M5S, pur di non appoggiare il candidato del centrodestra Masselli, abbiano deciso di sostenere Stefano Bandecchi che, dal canto suo, ha detto di sentirsi pronto per "fare la storia".
Seggi poco frequentati, con l'affluenza che ha toccato livelli preoccupanti, confermando un trend di calo della partecipazione alla vita politica del paese decisamente preoccupante. Al termine del primo giorno di votazione, domenica 28 maggio, aveva votato solamente il 37,5% degli aventi diritto.
Un dato allarmante, "non onorevole al di là del credo politico" per chi ancora ritiene l'esercizio di voto "un diritto e un dovere".
Alcuni cittadini, tuttavia, mostrano un certo ottimismo, nella convinzione che, prima della chiusura dei seggi il dato risalirà.
Il risultato elettorale sarà reso noto verso le 17 di oggi, lunedì 29 maggio, anche se i primi minuti saranno decisivi per capire in che direzione stanno andando le preferenze di voto dei cittadini ternani.