Giornata di maltempo in provincia di Macerata, oggi 5 giugno 2023. Si contano danni in tutto il territorio: segnalate frane ed intere zone allegate nelle ultime ore. Caduti molti alberi e vigili del fuoco all'opera.
Il maltempo colpisce il maceratese e lascia dietro di se un sacco di danni. Dalle 19 si sono verificate fortissime piogge su tutto il territorio e i vigili del fuoco sono stati sommersi da segnalazioni: sono caduti alberi, si sono verificati allagamenti che hanno coinvolto alcune delle strade principali della provincia e anche smottamenti. Diverse le zone colpite ma i danni più gravi si registrano a Villa Potenza e Sforzacosta, due frazioni della città marchigiana. Allagamenti molto simili si sono verificati a Matera nel corso della giornata del 2 giugno.
A Macerata la situazione è quasi drammatica @Giulio_Firenze @MMmarco0 pic.twitter.com/9dmrNwHyEL
— Giulia (@GiuliaOhara) June 5, 2023
Una situazione talmente difficile che il comune di Macerata ha voluto avvisare i cittadini delle due frazioni maggiormente colpite dagli ingenti fenomeni piovaschi di non uscire di casa e di rimanere ai piani alti delle case per il pericolo dovuto ad eventuali allagamenti di garage o seminterrati. Inoltre è stata disposta la chiusura delle scuole sia a Villa Potenza che a Sforzacosta. Allagamenti che hanno interessato anche Pollenza e Casette Verdini. Nel frattempo viene costantemente monitorata la situazione su tutto il territorio per garantire la piena sicurezza ai cittadini maceratesi.