Svelata la vincitrice del Premio Strega Giovani 2023. Lei è Ada D'Adamo e il romanzo che ha convinto la giuria è proprio il suo dal titolo Come d'aria, in cui racconta la malattia di sua figlia. La scrittrice tra l'altro, è scomparsa lo scorso aprile.
Una storia davvero commovente quella di Ada D'Adamo, vincitrice del Premio Strega Giovani per il 2023 e scomparsa solo qualche mese fa, il 1° aprile, per un grave tumore allo stadio metastatico alla mammella.
Il suo romanzo Come d'aria però non ha lasciato dubbi alla giuria dei ragazzi - tra i 16 e i 18 anni di 91 scuole secondarie superiori dell'Italia ma anche estere - che doveva essere il solo ed unico vincitore. Su 503 voti ha infatti ricevuto ben 83 favori.
La consegna del premio, promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Bper Banca, è stata organizzata presso l'auditorium del Museo archeologico nazionale di Napoli, sotto la direzione di Paolo Giulierini. Ma a prenderlo purtroppo non c'è stata l'autrice, bensì il marito Alfredo Favi, che ha commentato:
Medaglia d'argento a Rossella Postorino con Mi limitavo ad amare te, edito da Feltrinelli, mentre il bronzo a Carmen Verde, scrittice di Una minima infelicità (Neri Pozza).
Il libro in questione, Come d'aria, è il frutto di anni dell'esperienza di Ada D'Adamo. La donna abruzzese ha infatti voluto raccontare la grave malattia congenita che ha colpito sin dalla nascita la sua figlia Daria.
La più grande paura della scrittrice, quando ha scoperto di avere questo brutto tumore che l'ha strappata alla sua famiglia, era proprio quello di non riuscire più ad avere contato fisico con la sua piccola.
Il suo libro però è stato ricoperto di consensi e riceverà un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.
Leggi di più qui: Morta Ada D’Adamo, la scrittrice candidata al Premio Strega 2023.