Nunzia De Girolamo è il volto più atteso in Rai con l’arrivo a l’Estate in Diretta, in coppia con Gianluca Semprini, che era nell’aria da tempo ed è stato confermato durante la presentazione dei palinsesti estivi. La conduttrice di Ciao Maschio dunque dopo aver conquistato con ottimi ascolti la seconda serata ottiene la conduzione di uno dei programmi più ambiti del servizio pubblico. TAG24 l’ha intervistata proprio su questo e sugli ultimi fatti di cronaca.
[bbvideo id=5551196]
Nunzia De Girolamo è visibilmente molto emozionata a margine della presentazione dei palinsesti del Day time estivo a Viale Mazzini, ci spiega che il lavoro a l’Estate in Diretta sarà diverso rispetto a quello a cui era abituata: Sono due mondi diversi la seconda serata e il pomeriggio di Rai 1, userò la curiosità. Quel programma mi ha dato grandi soddisfazioni anche in termini di share, stavolta la curiosità sarà capire le storie delle persone raccontando l'Italia vera. Speriamo che ci sarà meno cronaca nera possibile, ma seguiremo la linea tracciata da Alberto Matano".
Da ex parlamentare non si sottrae quando le viene chiesto delle polemiche politiche a seguito della svolta meloniana con le nomine in Rai: In questa stagione è ancora più accesa la polemica sulla Rai che è su tutte le prime pagine, però sinceramente sono abituata dalla mia vecchia esperienza politica. La polemica è il sale della democrazia, si risolverà tutto con i risultati. Questa è la Rai di tutti, quella che stiamo vivendo è la normale dinamica di tutte le stagioni e governi. Sono entrata con il governo giallo verde, le polemiche si sono sempre superate".
"Ho trovato la mia dimensione, all'inizio è stato complicato ma oggi sono a casa e voglio raccontare l'Italia che amo, sono state le parole emozionate di Nunzia De Girolamo che nega con una battuta che le sia stato offerto anche un ruolo da conduttrice per l’autunno o la giuria di Ballando con le Stelle "Devo dire che hanno inventato il fantacalcio, poi è arrivato il fantasanremo, ma il fantarai mi fa diverte più di tutti".
Nunzia De Girolamo spiega che per lei non sarà semplice affrontare i casi di cronaca nera più duri: Sono molto curiosa perché essendo una persona sensibile, una madre empatica per me sarà difficile raccontare determinati fatti. Io vengo dalle istituzioni per cui sarà un racconto rispettoso dei morti e di tutte le famiglie. Non amo la tv trash e da me non la vedrete mai", poi parlando nello specifico della violenza contro le donne commenta positivamente il nuovo decreto di legge "È sempre un passo in avanti e dovremo farne sempre di più. Dobbiamo cambiare l'approccio culturale, dobbiamo mettere sempre più al centro il rispetto per la donna che tarda ad arrivare. Anche noi madre dovremo fare un grande lavoro, perché quei figli lì sono figli di noi donne".