Concorso MIT: con la pubblicazione di un apposito decreto, recante "Concorso pubblico per la copertura di un posto di ormeggiatore/barcaiolo nel gruppo degli ormeggiatori e barcaioli del porto di Pozzuoli", all'interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 67 del 5 settembre 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato un bando di concorso con scadenza fissata al 5 ottobre 2023.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso MIT ed, in particolare, qual è il contenuto del decreto che è stato pubblicato da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché quali sono le caratteristiche che riguardano la selezione pubblica, ed, infine, come si diventa ormeggiatore.
Ecco qui di seguito che cosa è stato disposto da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all'interno del decreto che è stato pubblicato il 5 settembre 2023 in Gazzetta Ufficiale e che riguarda il concorso MIT per un posto da ormeggiatore/barcaiolo presso il Porto di Pozzuoli, in Provincia di Napoli;
Ecco qui sotto l'elenco di tutti i dettagli che sono previsti dal bando di concorso che è stato indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti:
Per avere maggiori informazioni riguardo al bando relativo al concorso pubblico per l'assunzione di un ormeggiatore/barcaiolo nel gruppo ormeggiatori e barcaioli del Porto di Pozzuoli (NA), con scadenza fissata al 5 ottobre 2023, come ad esempio il calendario o le prove d'esame che devono essere svolte, si rimanda al sito web ufficiale della Guardia Costiera di Pozzuoli.
LEGGI ANCHE Concorso ASL Napoli 3 Sud: requisiti e come fare domanda
Il servizio di ormeggio consente il transito, la manovra e la sosta in porto di una nave in tutta sicurezza, così da tutelare la nave stessa e la comunità portuale, ma anche la collettività.
Ecco qui di seguito quali sono le principali funzioni dell'ormeggiatore:
Tutte queste operazioni, nello specifico, devono essere svolte nell'interesse della collettività ed in base a quanto è stato previsto dall'art. 3 del Regolamento per il servizio di ormeggio nel porto e nella rada di Ravenna, il quale dispone quanto segue:
LEGGI ANCHE Concorso Autorità Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari