Host Milano 2023, al via la fiera su ristorazione e accoglienza. Ecco le date e gli orari di apertura, come accedere e quanto costa il biglietto.
Il settore della ristorazione e dell’accoglienza è in costante aggiornamento. L’innovazione e le nuove tecnologie mirano a sviluppare ogni dettaglio e a offrire al consumatore il massimo dell’esperienza.
Su queste basi torna Host Milano, evento leader mondiale dedicato sia alla ristorazione ma anche all’ospitalità professionale di ogni genere e al retail.
Sarà possibile visitare l’esposizione dal 13 al 17 Ottobre 2023, a Rho negli spezia Fieramilano. Host Milano ha carattere mondiale, con cadenza biennale e arriva alla sua 43esima edizione.
L’evento sarà una possibilità di interconnessione tra professionisti di settore a livello internazionale. Sarà inoltre incentrato su aspetti di sensibilità ecosostenibili, approfondimenti su tematiche di attualità, rassegne dedicate alla analisi di stile di consumo. Si potranno così avere confronti tra esperti di settore per esempio sulla qualità delle materie prime o semilavorate oppure valutare i nuovi macchinari ed attrezzature offerti dalle migliorie tecnologiche.
La tecnologia infatti sarà grande protagonista, mostrandosi come notevole supporto ai lavoratori e capace di migliorare la qualità dell’esperienza offerta al consumatore.
La fiera sarà così un’importante possibilità di unione tra la specializzazione verticale e le affinità di filiera e non mancherà di progetti innovativi sull’ospitalità. Un enorme insieme di professionisti nei settori di ristorazione, bakery-pizza-pasta, caffè - the - bar macchine caffè - vending, gelato-pasticceria e bakery, arredo, tecnologia e tavola offriranno le loro competenze per valorizzare il proprio business e i rapporti internazionali.
Le tariffe dei biglietti variano a seconda del numero di giorni in cui è permesso l’ingresso. Acquistando il ticket entro il 14 Settembre 2023 sono previsti forti sconti sul prezzo pieno.
Ecco nel dettaglio le tariffe per singolo ingresso:
Acquisto entro il 14 Settembre 2023:
Acquisto dal 15 Settembre al 17 Ottobre 2023:
Le modalità di acquisto sono esclusivamente online sul portale dedicato alla manifestazione, previa opportuna registrazione al sito. L’acquirente riceverà poi i biglietti in forma digitale alla casella di posta indicata e dovrà mostrare il pdf indicante il codice QR ai controlli all’ingresso.
Nel form di acquisto dei biglietti occorre indicare la professione a cui è dedicata la rassegna scegliendo tra quelle disponibili in elenco e i settori di interesse. Chi non fa parte dell’ambito professionale ristorativo o di accoglienza potrà richiedere un codice invito a uno dei produttori che espongono il loro brand nella fiera. In questo modo, compilando la scheda opportuna, si potrà acquistare il biglietto.
Durante i cinque giorni dedicati all’esposizione, saranno decine gli eventi di formazioni, show-cooking, seminari, conferenze, corsi e workshop. Nel ricchissimo programma però spiccano due iniziative di maggior rilievo.
La prima è una conferma storica per la manifestazione. Si tratta di Smart Label – Host Innovation Award, un progetto nato in collaborazione con POLI.design e promosso dal patrocinio di ADI Associazione Italiana per il Disegno Industriale che mira a premiare i i prodotti e le aziende più innovative del settore ho.re.ca. e retail.
L’evento arriva alla sesta edizione e si pone di dare uno sguardo più approfondito al futuro del settore. Il premio è ormai un riferimento per la ristorazione in genere con notevole riconoscimento a livello mondiale e verrà assegnato in tre diverse tipologie: SMART label, Green SMART Label e Smart Label, Host Innovation Award.
Il secondo evento di spicco è invece dedicato alla coffee community globale. Tornano infatti i campionati del mondo di SCA, Specialty Coffee Association. Le competizioni si dividono in World Barista Championship, che vede in lotta i maggiori professionisti dai cinque continenti, World Cup Tasters Championship, che premierà l’assaggiatore che saprà cogliere anche i più sottili profili aromatici e le differenze tra i vari tipi di caffè, e il World Brewers Cup dedicato alla preparazione manuale del caffè.