Permessi Legge 104 e congedo straordinario: con la pubblicazione del messaggio n. 3139 e del messaggio n. 3141 del 7 settembre 2023 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di una nuova funzione denominata "Variazione dati domanda", la quale è stata introdotta all'interno della domanda online per beneficiare dei permessi previsti dalla legge n. 104 del 1992 e del congedo straordinario per assistere i propri familiari che si trovano in una condizione di disabilità grave.
I suddetti messaggi INPS, in particolare, che sono stati redatti dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, fanno riferimento alle disposizioni che sono contenute all'interno della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, nonché riguardano lo sportello telematico per l'acquisizione delle domanda che vengono presentate da parte dei soggetti interessati.
Attraverso l'utilizzo della nuova funzione INPS per quanto riguarda la presentazione della domanda per beneficiare dei permessi Legge 104 e del congedo straordinario caregiver, i soggetti richiedenti hanno la possibilità di effettuare la rinuncia dell'istanza che hanno intenzione di modificare, andando a presentare una nuova domanda contenente tutte le variazioni che sono necessarie.
Entrando maggiormente nel dettaglio delle variazioni, ecco quali sono i dati che i soggetti richiedenti possono andare a modificare:
I soggetti che hanno intenzione di modificare i dati che riguardano una loro domanda che è stata presentata all'INPS per beneficiare dei permessi Legge 104 e del congedo straordinario caregiver, hanno ora la possibilità di utilizzare la nuova funzione che viene messa a disposizione dall'Istituto, denominata "Variazione dati domanda".
Questa nuova funzionalità, nello specifico, può essere utilizzata dai soggetti richiedenti recandosi presso il sito web dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ed effettuando l'accesso all'interno dell'apposito servizio denominato "Indennità per congedi straordinari (assistenza familiari disabili)", attraverso il seguente percorso:
Prima di effettuare tutti questi passaggi, però, i soggetti interessati dovranno effettuare l'autenticazione all'interno dell'area riservata del sito web dell'INPS mediante l'utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopodiché, per modificare i dati della domanda presentata sarà necessario: