Un incendio è divampato sulla Strada Statale 194, arrivando a minacciare il pronto soccorso dell'ospedale di Lentini, nel siracusano. Cause ancora da accertare.
Non c'è pace sul fronte incendi per la Sicilia. L'isola è stata tra le zone più duramente colpite durante l'estate dai roghi, che l'hanno percorsa in lungo e in largo, da Trapani a Siracusa, fino a Palermo.
Proprio nell'area di Siracusa, scenario alla fine di agosto di un altro incendio a contrada Arenaura, le fiamme sono tornate a minacciare oggi, 20 settembre 2023, un ospedale. È accaduto sulla Strada Statale 194, con il fuoco che si sarebbe originato da alcune sterpaglie ai bordi della carreggiata.
Il rogo, particolarmente violento, si è propagato velocemente, arrivando a minacciare il pronto soccorso dell'ospedale di Lentini, comune del siracusano. Il peggio è stato scongiurato grazie alle segnalazioni pervenute ai vigili del fuoco da parte di alcuni passanti e del personale della struttura.
Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell'ordine, il rogo si è sospinto molto velocemente, dirigendosi verso una struttura che conteneva al suo interno una bombola di ossigeno. Dopo l'arrivo dei vigili del fuoco è stato possibile arginare le fiamme per impedire che arrivassero all'ospedale.
Le cause dell'incendio sono, al momento, al vaglio degli inquirenti che hanno fatto sapere di non escludere nessuna pista, compresa quella dolosa.