I funerali di Giorgio Napolitano sono stati l’occasione per tanti capi di stato esteri di manifestare la loro amicizia all’Italia, in particolare era presente il Presidente della Repubblica Federale Frank-Walter Steinmeier. Il leader teutonico è stato l’ultimo ad arrivare per la funzione laica subito prima del feretro, ma è stato anche l’unico ad avvicinarsi alle telecamere rilasciando una video intervista ai cronisti tra cui TAG24.
Frank-Walter Steinmeier a TAG24 manifesta la sua vicinanza al popolo italiano dopo la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano: È stato un grande onore essere presente in questa giornata, era una grande personalità europea molto vicino alla Germania. Era amato da noi ed era un mio dovere essere qui, non solo una grande personalità per l’Italia ma per tutta l’Europa. È stato un amico e promotore dell’integrazione europea, oggi era un onore e un dovere essere qui. È stato qualcuno che ha plasmato la cultura della memoria italo-tedesca ed è per questo che onoreremo la sua memoria anche in Germania
La presenta di Steinmeier arriva a poche ore di distanza dallo scoppio delle polemiche tra il governo tedesco e italiano sui fondi federali tedeschi alle ONG operanti nel Mar Mediterraneo. Steinmeier probabilmente con questo suo gesto e le parole pronunciate alla stampa italiana ha voluto ribadire che i due paesi sono amici, cercando di stemperare le tensioni.