L’allerta maltempo resta ben presente in Italia, soprattutto nelle aree del centro nord. Sotto stretta osservazione, già dalla giornata di ieri, le province di Parma e Piacenza, ma dalla nottata le notizie peggiori arrivano da Milano. Poco prima delle 6, infatti, è esondato il Seveso, superando il livello di guardia nel quartiere Niguarda. Due i sottopassi allagati, via Negrotto e via Rubicone, ed è stato chiuso il viale Fulvio Testi. Nella parte nord del capoluogo lombardo sono caduti 31 mm di pioggia all’ora, un record.
L’allarme lanciato dalla Protezione Civile nella giornata di ieri si è poi tramutato in realtà. Oltre alle intense piogge, come da previsioni meteo della giornata precedente, un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sul milanese con raffiche di vento e soprattutto tempeste di fulmini.
Sembra che le condizioni metereologiche possano migliorare nel corso della mattinata, per cui potrebbero essere riaperte le strade ora chiuse, ma non c’è ancora ufficialità riguardo gli orari. Resta sotto osservazione, ma per ora non spaventa, il fiume Lambro: il livello del fiume è elevato ma ancora lontano dall’esondazione come per il Seveso.
Non è la prima volta che il maltempo colpisce Milano: già qualche mese fa una vera e propria tromba d’aria aveva colpito il capoluogo milanese, causando gravi disagi nella mobilità e un numero impressionante di alberi sradicati finiti in mezzo alle carreggiate, solo un mese fa era di nuovo il Seveso ad essere esondato. Di conseguenza, oggi come la scorsa volta, l’ATM ha dovuto tempestivamente modificare il percorso di alcune linee dei mezzi di trasporto, tanto quelli di superfice quanto la metropolitana.
In particolare è la M1 ad aver subito le ripercussioni più gravi, con alcune fermate chiuse (come Precotto), ad essere interessati maggiormente sono i percorsi dei tram. In particolare quelli che attraversano il quartiere Isola e i Viali Fulvio Testi e Suzzani (principalmente linee 5 e 7).
Secondo le previsioni meteo per le prossime ore, la tendenza è al miglioramento, con venti e piogge che sembra potrebbero attenuarsi nelle prime ore di questo pomeriggio. L’allerta meteo resta però per tutta la giornata odierna, così come per il territorio emiliano, tra i più colpiti dal maltempo in queste ore.