Cassa integrazione alluvione: con la pubblicazione del messaggio n. 3959 del 9 novembre 2023 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito le istruzioni operative per quanto riguarda la presentazione delle domande che sono necessarie ai fini dell'accesso alla CIG.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, fa riferimento alle disposizioni legislative che regolano l'accesso ai seguenti trattamenti di integrazione salariale:
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, l'INPS ha fornito dei chiarimenti ai datori di lavoro che sono stati colpiti dagli eventi alluvionali che si sono abbattuti recentemente in Toscana, ai fini della presentazione delle domande relative alla sospensione oppure alla riduzione dell'attività lavorativa in quelle specifiche giornate con eventi meteorologici avversi.
In particolare, i datori di lavoro interessati devono inserire all'interno dell'istanza l'apposita causale denominata "Incendi - crolli - alluvioni", le quali fanno riferimento al verificarsi di eventi oggettivamente non evitabili (c.d. EONE).
Queste causali, nello specifico, possiedono le seguenti caratteristiche:
L'INPS comunica che bisogna allegare un'apposita relazione tecnica alla domanda di accesso alla CIGO e all'assegno di integrazione salariale, in cui devono essere specificati i seguenti aspetti:
Qualora, poi, l'attività lavorativa non possa essere ripresa una volta terminati gli eventi meteorologici avversi, allora i datori di lavoro potranno inserire la causale Impraticabilità dei locali anche per ordine di Pubblica Autorità all'interno della domanda di CIGO e assegno di integrazione salariale.
In allegato dovranno essere inviati il verbale oppure le attestazioni delle Autorità competenti che siano idonee ad accertare l'impraticabilità di svolgere l'attività lavorativa.
I datori di lavoro agricoli, che hanno subito la sospensione dell'attività lavorativa a causa dell'alluvione in Toscana, dovranno inserire la causale eventi atmosferici – cod. evento 01 all'interno della domanda per l'accesso alla CISOA.
In caso di riduzione dell'attività lavorativa per un periodo di tempo pari alla metà dell'orario giornaliero previsto dal contratto, invece, i datori di lavoro dovranno inserire la causale CISOA eventi atmosferici a riduzione.