Quando arriva la Cassa Edile di dicembre? E' quello che si chiedono i lavoratori che attendono il pagamento della gratifica natalizia.
Il pagamento della gratifica natalizia tramite la Cassa Edile, relativa al periodo dal 1 Aprile al 30 Settembre 2023, dovrebbe avvenire giovedì 7 dicembre, stessa data in cui è stato erogato negli anni precedenti.
La Cassa Edile gestisce il pagamento diretto delle ferie, della gratifica natalizia e delle integrazioni per malattia, infortunio e malattia professionale ai lavoratori. Inoltre, si occupa della fornitura di altre prestazioni e servizi previsti dal contratto nazionale o dagli accordi integrativi territoriali.
In Italia, circa 120 Casse Edili operano a livello provinciale, regionale o interprovinciale, offrendo una gamma variegata di servizi. Questi servizi sono finanziati attraverso l'applicazione di aliquote contributive, a carico delle aziende, stabilite a livello locale. Questa situazione genera sfide nella gestione degli adempimenti da parte delle imprese e nel coordinamento per la corresponsione degli elementi retributivi, specialmente considerando l'alta mobilità dei lavoratori del settore.