Dei gatti si dice spesso che siano poco affettuosi e scostanti. Ma ogni animale ha il proprio carattere, basta saperli comprendere. Di natura indipendente e autonoma, i felini sono sicuramente fra gli animali domestici che più riservano sorprese.
Giocherelloni, vivaci, docili, pigri, ogni micetto è unico nel suo genere. Però esistono delle razze più affettuose di altre? Scopriamo quali sono quelle più coccolone.
Di grandi dimensioni e di cuore grande, il Maine Coon è al primo posto quando ad affettuosità. Grazie alla sua indole socievole è perfetto per le famiglie e la vita in appartamento, ma il suo pelo maestoso e lungo richiede non poche attenzioni.
Chi sapeva che i siamesi possono essere educati ad andare al guinzaglio? Ebbene sì, questa razza è estremamente intelligente e affettuosa verso i propri padroni e non solo. Infatti, si affezionano molto anche ai cani e ai bambini.
Forse una delle razze più eleganti e belle, i ragdoll si posizionano al terzo posto fra le razze più affettuose. Tanto che si legano indissolubilmente ai padroni e ai bambini e li seguono ovunque per giocare o farsi coccolare.
Del colore dell'ambra, gli abissini sono amichevoli e amanti delle coccole. Adorano miagolare, giocare e arrampicarsi, per questo sono considerati un po' rumorosi, ma questa razza particolarmente curiosa e intelligente si adatta bene alla vita in appartamento.
Il birmano è una delle razze più amate e ricercate al mondo, grazie ai suoi occhioni blu e al suo portamento regale. Ma il Sacro di Birmania si caratterizza per il suo animo docile, coccoloso e fedele. Se gli si prestano le attenzioni dovuto, questa razza può vivere tranquillamente anche senza altri gatti.
Il gatto comune Europeo rientra a pieno titolo fra i felini più socievoli e affettuosi. "Gatto domestico" per eccellenza, questi micetti sono curiosi e vivaci e hanno una straordinaria abilità di adattamento. Vanno d'accordo con umani e animali e sono capaci di grande affetto.