21 Nov, 2023 - 18:33

Avvisi bonari per i lavoratori autonomi: le istruzioni INPS sulle emissioni relative alle rate con scadenza a maggio e agosto 2023

Avvisi bonari per i lavoratori autonomi: le istruzioni INPS sulle emissioni relative alle rate con scadenza a maggio e agosto 2023

Avvisi bonari: con la pubblicazione del messaggio n. 4051 del 15 novembre 2023 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato l'avvio della fase relativa all'elaborazione dell'emissione degli avvisi bonari relativi alle rate per la contribuzione fissa con scadenza durante il corso dei mesi di maggio e di agosto dell'anno 2023, esclusivamente per quanto riguarda i lavoratori autonomi che risultano iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno dell'allegato 1 al decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 100 del 31 luglio 2023.

Il messaggio dell'Istituto in oggetto, inoltre, si riferisce anche alle disposizioni che sono state pubblicate in precedenza attraverso il messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012.

Avvisi bonari: l'INPS comunica che è in corso l'elaborazione dell'emissione per le rate dei contributi dovuti tra il 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023

Attraverso la pubblicazione del messaggio di cui abbiamo fatto cenno già durante il corso del precedente paragrafo, l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che è in corso l'elaborazione dell'emissione degli avvisi bonari per i lavoratori autonomi che sono iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.

A tal proposito, sono esclusi dall'ambito dei lavoratori autonomi interessati dall'emissione i soggetti che hanno fatto domanda in precedenza ai fini della sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei contributi dovuti, in scadenza durante il corso del periodo compreso tra il 1° maggio 2023 e il 31 agosto 2023.

Tale sospensione, in particolare, è stata prevista dalle disposizioni legislative che sono contenute all'interno del suddetto decreto legge n. 61 del 2023 e riguarda i territori che sono stati colpiti dall'alluvione che si è abbattuta in Emilia Romagna e in alcuni Comuni situati nelle Marche e in Toscana.

Nello specifico, dunque, i sopra citati avvisi bonari si riferiscono alle rate con scadenza a maggio e ad agosto 2023.

Avvisi bonari: ecco come riceveranno e potranno visualizzare le comunicazioni i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti

Date le disposizioni legislative che abbiamo richiamato durante il corso del precedente paragrafo, quindi, l'INPS ha comunicato ai lavoratori autonomi che sono iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti che a breve riceveranno un'apposita email di alert al proprio indirizzo di posta elettronica fornito.

Insieme a quest'ultima, poi, i sopra citati lavoratori potranno visualizzare gli avvisi bonari emessi da parte dell'Istituto seguendo le indicazioni che sono state fornite all'interno del prevedente messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012, e selezionando le seguenti voci partendo dalla home page del sito web dell'INPS: "Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti" > "Posizione Assicurativa" > "Avvisi Bonari".

Nel caso in cui i soggetti interessati avessero già effettuato il pagamento dei contributi dovuti, invece, questi ultimi potranno inviare un'apposita comunicazione all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale andando a selezionare le seguenti voci parendo dalla home page del sito web ufficiale dell'INPS: "Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti" > "Comunicazione bidirezionale" > "Comunicazioni" > "Invio quietanza di versamento".

Qualora, invece, le somme di denaro che sono dovute non siano già state versate da parte dei lavoratori autonomi interessati, allora l'Istituto richiederà a questi ultimi di effettuare il pagamento di quanto dovuto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.

Cosa possono fare i lavoratori autonomi nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti?

Attraverso la pubblicazione del messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012 l'INPS ha comunicato l'introduzione del "Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti".

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, e dalla Direzione Centrale Organizzazione, consente ai lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti di:

  • visualizzare la posizione anagrafica;
  • conoscere la situazione debitoria/creditoria;
  • conoscere la situazione assicurativa;
  • visualizzare l’elenco dei versamenti;
  • effettuare attività di utility;
  • conoscere la situazione delle iscrizioni a ruolo e degli avvisi bonari ricevuti;
  • gestire l’attività di delega a soggetto di propria fiducia;
  • conoscere i codici da utilizzare per il versamento della contribuzione tramite modello F24.
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Valerio Sirocchi
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