Pucci e Manella è un piccolo angolo di paradiso culinario a Formia, balzato agli onori della cronaca per i due spicchi del gambero rosso e per la miglior pizza dolce d’Italia realizzata con le mele annurche. Pietro Zannini è il maestro pizzaiolo che con la valorizzazione del territorio ha saputo realizzare un prodotto di altissima qualità. Noi abbiamo avuto modo di degustare le sue pizze, in particolare proprio quella definita come la dolce migliore d’Italia e ve ne sveliamo i segreti.
Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti per realizzare la miglior pizza dolce d’Italia.
Per l’impasto
Per la crema pasticciera
Per le mele caramellate
La pizza dolce di Pietro Zannini ha una peculiarità molto particolare: non è la classica pizza dessert gourmet ornata solo in superficie, ma bensì una sorta di torta perché il ripieno viene chiuso da due panetti di pizza da 240 grammi che è lo stesso utilizzato per le basi salate. Ottenuto con metodo indiretto è il risultato di una prefermentazione di farina tipo 0 e tipo 1, per donare un sapore finale più deciso, che lievita 50 ore con alta digeribilità e acidità contenuta.
Svelato che il segreto della pizza dolce con le mele annurca è l’impasto con i due panetti che si chiudono a mo di torta, c’è da sottolineare come anche il ripieno è un tripudio di gusto con degli ingredienti che esaltano anche il territorio. Quello principe è la qualità di mela più dolce proveniente dalla vicina Campania.
Al gusto sembra quasi di mangiare uno strudel di mele, ma andiamo a scoprire il procedimento per realizzarlo.
Per preparare la crema pasticcera bisogna miscelare zucchero, uova, un pizzico di sale, l’amido di mais setacciato e le scorzette di limone. Al composto ottenuto va aggiunto il latte portato ad ebollizione e bisogna lasciare poi il tutto sul fuoco finché non si addensa.
Intanto si possono sbucciare e tagliare le dolcissime mele annurche. Queste vanno poi messe nel padellino con zucchero sciolto e succo di limone. Bisogna poi mescolare finché le mele non diventano caramellate. Ora si può inserire la crema e le mele sul primo panetto e poi chiudere il tutto con il secondo. Guarnire con miele dei monti Aurunci, zest di limone, granella di nocciole gentile romana e foglie di menta fresca. La pizza può essere servita calda o tiepida.
Leggi anche: L’intervista esclusiva di TAG24 a Nonna Silvi