Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma in occasione degli auguri di fine anno alla stampa ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24. Aurigemma ha stilato un bilancio di questi primi mesi di giunta Rocca e tracciato gli obiettivi per il 2024. Il presidente si è anche soffermato sulla questione del nuovo stadio della Roma che dovrebbe sorgere nel quartiere Pietralata.
Il presidente Aurigemma sottolinea come questi primi mesi di governo nella Regione Lazio per il centro destra con la giunta Rocca siano stati decisamente importanti: Sono stati caldi ed importanti, noi ci siamo insediati a marzo quindi in corso d'opera e a metà marzo del 2023 si è insediato l'ufficio della mia presidenza e penso che il fatto importante sia quello di aver riportato politica all'interno delle scelte decisionali dell'amministrazione regionale.
Io presidente sottolinea un aspetto importante che ha segnato un cambiamento rispetto al passato: Il confronto che è scaturito all'interno dei vari dibattiti all'interno dell'aula consiliare è stato rispettoso e ha tenuto conto dei ruoli di maggioranza e di opposizione, ma soprattutto ha portato un accrescimento all'interno del dibattito dell'aula per poi giungere a delle risposte che sono state date ai tanti problemi che riguardano i territori della nostra regione.
Uno dei maggiori successi è quello del settore turistico, non solo per Roma ma per tutta la Regione: Noi abbiamo pensato di affiancare le nostre eccellenze sulla parte enogastronomica con le nostre aziende con dei percorsi ricettivi per spiegare come si fa l'olio, come si fa il vino, quali sono le rispettive strade che hanno portato un turismo di prossimità visitare i territori della nostra regione, gli obiettivi per il 2024 sono chiari Le nostre priorità sono quelle delle infrastrutture che per troppi anni non sono state realizzate sul nostro territorio. Quello del trasporto pubblico quello di affiancare delle risposte immediate alle tante imprese, le tante aziende del nostro territorio che sono sopravvissute alla pandemia alla crisi energetica al costo del denaro che ha dato un problema enorme alle aziende del nostro territorio.
Sull’emergenza della Ferrovia Roma - Nord, di cui TAG24 ha seguito un presidio di protesta a Flaminio, spiega che il problema trasporti è ampio: Non c’è solo per i pendolari della Roma nord, ma anche per quelli della Roma Lido e all’interno della città che è attraversata da importante radianti delle ferrovie regionali. Bisogna cercare di creare un collegamento anche provando a mettere da parte gli steccati politici e creare finalmente un'agenzia unica della mobilità regionale che includa anche Roma perché i pendolari che entrano dentro la Capitale ogni giorno sfiorano sicuramente un milione di persone che utilizza il trasporto pubblico e quindi va trovata la giusta sinergia tra le aziende del trasporto pubblico romane come quelle regionali come la stessa Trenitalia che effettua il trasporto su ferro.
Aurigemma si esprime anche a proposito del nuovo Stadio della Roma, che nel 2024 dovrebbe vedere importanti passi in avanti: Io mi auguro che le due squadre della Capitale possono finalmente fare sintesi e trovare la loro giusta sistemazione cosa, che ha fatta la terza squadra della nostra regione che è il Frosinone che milita in Serie A dove in pochissimo tempo è riuscito non solo a trovare la localizzazione ma anche a realizzare un'infrastruttura importante per la società sportiva. Quindi mi auguro che tutti gli enti coinvolti in questa decisione possano cercare di trovare una sintesi, che possa supportare due aziende che vivono le loro difficoltà calcistiche anche all'interno delle infrastrutture che non hanno.
Nello specifico sulla zona di Pietralata non si esprime: Sono passati appena 20 anni da quando facevo l'assessore al comune, poi il consigliere regionale e ho visto progetti che si sono alternati da Tor di Valle fino a Pietralata. Quando vedremo qualcosa di fattivo sul tema saprò dare una risposta più concreta.