Il Comune di Firenze ha indetto un concorso finalizzato al reclutamento di 200 Agenti di Polizia Municipale. I vincitori del concorso saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le assunzioni saranno ripartite nel 2023, 2024, 2025. Chi può partecipare? Sono ammessi i candidati fino a 32 anni d’età, in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado.
È necessario il possesso di ben altri requisiti che andremo ad elencare nel testo, oltre che spiegare come si svolge la selezione e come e fino a quando presentare la domanda.
È stato indetto dal Comune di Firenze un concorso pubblico per la selezione e assunzione di 200 Agenti di Polizia Municipale. Il bando, contenente tutte le informazioni, è stato pubblicato sul portale InPA.
Per partecipare al concorso, è sufficiente il possesso del diploma di maturità, oltre che i seguenti requisiti generali:
Inoltre, in aggiunta ai requisiti sopra elencati, si aggiungono anche quelli psico fisici previsti per il porto d’armi, come indicato nel D.M. del 28 aprile 1998.
Il concorso si articolerà in quattro fasi. L’iter prevede:
La prova preselettiva, eventualmente prevista, consisterà in un quiz a risposta multipla di tipo professionale sulle materie previste. Non è prevista una soglia minima per il suo superamento, ma si seguirà l’ordine di graduatoria in base al punteggio. Quindi, supereranno la prova e saranno ammessi alla successiva i primi 700 candidati.
La prova scritta può consistere in un tema, un elaborato, una relazione o quesiti a risposta sintetica o aperta. Si supererà con almeno 21/30.
Chi supera lo scritto è chiamato a sostenere le prove situazionali o test motivazionali, volti all’accertamento delle competenze trasversali nelle aree cognitive, realizzative e relazionali. Anche in questo caso, il punteggio massimo attribuibile è pari a 30.
Infine, chi supera la prova di accertamento delle competenze trasversali è chiamato a sostenere la prova di resistenza fisica. In cosa consiste? I candidati dovranno cimentarsi in tre esercizi:
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica sul portale InPA. Si può accedere al portale solo previa autenticazione con Spid, Cie, Cns o eIDAS.
Quando scadono i termini per presentare le domande? La finestra si chiuderà alle ore 23:59 del 26 gennaio 2024.
I candidati devono procedere a versare un contributo di concorso di importo pari a 10 euro. Il versamento si effettua seguendo le indicazioni fornite durante la presentazione dell’istanza.
Inoltre, i candidati devono anche indicare il proprio indirizzo di Posta elettronica certificata (Pec) oppure un altro domicilio digitale a loro intestato.
Per chi fosse interessato, si rimanda ad altri due concorsi molto interessanti: Concorso Camera di Commercio Basilicata e Concorsi Università di Parma