Sul concorso straordinario ter, valido per le assunzioni dei docenti nella scuola per l’anno scolastico 2024-2025, si attende la pubblicazione delle griglie di valutazione delle prove scritte e orali. È l’atto che manca per avere novità sulla data di svolgimento delle prove scritte e orali.
La domanda per la partecipazione al concorso aveva termine il 9 gennaio 2024. I bandi, in realtà, sono due: il primo riguarda le scuole dell’infanzia e primaria, il secondo le scuole medie e superiori. Nei giorni scorsi, è stato ufficializzato il numero degli aspiranti insegnanti che hanno presentato la domanda. Si contano 374.000 candidati alle nuove cattedre per l’insegnamento nella scuola e per il sostegno.
Chi si è candidato a uno dei due concorsi straordinari ter nella scuola per l’anno 2024 attende l’uscita del calendario con i giorni di svolgimento delle prove scritte e orali. Nei prossimi giorni arriveranno le griglie di valutazione. Si tratta dei quadri di riferimento sia per la prova scritta che per quella orale, che verranno pubblicati sul portale istituzionale del ministero dell’Istruzione e del merito. La pubblicazione, come da bando, deve avvenire con un anticipo rispetto allo svolgimento delle prove di almeno 10 giorni.
Sono quasi 374.000 gli aspiranti insegnanti che hanno inviato la propria candidatura entro il 9 gennaio scorso al concorso straordinario ter per le scuole dell'infanzia, primarie, medie e superiori. I posti messi a bando sono, in totale, 44.654, considerando le oltre 14mila cattedre residue dalle procedure di immissione della scorsa estate.
Le candidature, in base ai numeri diramati dal ministero dell’Istruzione di Giuseppe Valditara, si sono concentrate tra gli aspiranti docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado (304.000 domande), mentre in 70.000 hanno inviato domanda per le scuole dell’infanzia ed elementari. Le regioni italiane per le quali sia stato registrato il maggior numero di candidati ai nuovi concorsi del 2024 sono il Lazio, la Lombardia e la Campania. Il 17 gennaio è stato ufficializzato il numero totale dei posti dei due bandi.
Le prove del nuovo concorso straordinario ter nella scuola consistono in test scritti ed esame orale. Per lo scritto occorrerà rispondere bene al maggior numero delle 50 domande previste a risposta multipla e per le quali si replicherà il sistema delle crocette.
I quiz, per i quali i candidati avranno a disposizione 100 minuti, sono suddivisi nel seguente modo:
La prova orale, invece, si svolgerà in mezz’ora (45 minuti per le selezioni delle scuole medie e superiori) e prevede anche la valutazione della preparazione dell'aspirante docenti attraverso la simulazione di una lezione in considerazione della classe di concorso per la quale si sia candidato.