Grazie a YouTube e ai tutorial online aveva cominciato ad assemblare armi e aveva costruito nel suo garage un'armeria illegale. Con quest'accusa la Procura di Siracusa ha disposto l'arresto di un ragazzo residente a Siracusa.
Il ragazzo aveva costruito pistole e fucili a partire da tubi di metallo o canne. Ora si trova nel carcere di Cavadonna di Siracusa.
Residente in un quartiere popolare di Siracusa, S. M. (le iniziali del ragazzo arrestato) aveva sfruttato la possibilità che la rete offre a milioni di altre persone, quella cioè di sfruttare tutorial video e scritti per costruire o realizzare qualcosa.
In questo caso S. M. aveva cominciato a costruire armi (pistole, fucili, ecc.) a partire non solo da quelle giocattolo ma anche sfruttando oggetti di uso quotidiano. Dopo le indagini della Procura di Siracusa la polizia ha fatto irruzione in casa del ragazzo, per poi scoprire nel garage un'armeria clandestina.
I poliziotti hanno scoperto anche alcune armi simili a quelle in loro dotazione, sospettando quindi che il ragazzo abbia anche la capacità di modificare in modo molto preciso le armi giocattolo. Non risulta al momento che S. M. sia legato agli ambienti della criminalità organizzata e si sta cercando di capire se il ragazzo abbia venduto a qualcuno le sue "armi artigianali".
All’interno del garage sono stati trovati fucili di costruzione artigianale, parti di cartucce per fucile da caccia, proiettili, pistole giocattolo e varie attrezzature per la realizzazione delle armi. Il giovane è stato infine portato nella casa circondariale Cavadonna di Siracusa.