È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di 50 profili informatici per l'Agenzia delle entrate e immissione nell'area dei Funzionari, famiglia professionale Ict. I posti inseriti nel bando, nel dettaglio, andranno a coprire esigenze di infrastruttura e sicurezza informatiche per la metà dei posti. Gli altri 25 serviranno come unità data analyst.
Il bando AdE per informatici ha scadenza alle ore 23:59 del 24 aprile 2024. L'avviso di selezione si può reperire e scaricare sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPA).
È uscito il bando di concorso pubblico per reperire 50 risorse esperte di informatica all'Agenzia delle entrate. Dei posti messi nell'avviso pubblico, 25 andranno a rafforzare il contingente addetto alle infrastrutture e alla sicurezza informatiche e altrettanti alla data analyst. I ruoli ricercati, dunque, riguardano quelli connessi all'esercizio, allo sviluppo e al monitoraggio dei sistemi informatici.
Si richiedono, pertanto, conoscenze specialistiche in informatica e competenze occorrenti per affrontare problemi complessi, anche con l'obiettivo di sviluppare nuove procedure e conoscenze. Inoltre, agli assunti è richiesta la capacità di lavorare in autonomia e di avere competenze gestionali, professionali e organizzative che consentano di gestire i processi affidati e il conseguimento di obiettivi assegnati.
Per quanto concerne le responsabilità di ognuno degli assunti, queste possono spingersi fino al punto da richiedere di guidare un gruppo di lavoro e unità organizzative. Dunque, il bando richiede capacità di problem solving, affidabilità e impegno, flessibilità, spirito di iniziativa e di orientamento verso il prossimo, tensione agli scopi.
Per la partecipazione alle prove del concorso pubblico per 50 posti all'Agenzia delle entrate nei profili informatici, è richiesto il possesso di requisiti di carattere generale e titoli di studio adeguati. Per i requisiti generici, occorre la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e l'idoneità fisica alla mansione richiesta.
In merito ai titoli di studio per il concorso dell'Agenzia delle entrate, per i 25 posti di data analyst è richiesta:
Per il profilo di funzionario Ict (gli altri 25 posti del concorso all'Agenzia delle entrate) è richiesto il titolo di studio di:
L'invio della domanda di candidatura al concorso pubblico per informatici all'Agenzia delle entrate deve avvenire mediante la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta entrati nel portale, si richiede di fare l'accesso con Spid, Cie, Cns o iDas, ricercare il bando di interesse, cliccare sul tasto posto in basso per uno dei due profili, ovvero "Invia la tua candidatura per il profilo di Unità funzionari Ict addetti alle infrastrutture e alla sicurezza informatica" o "Invia la tua candidatura per il profilo di Data analyst".
Il bando richiede l'indicazione di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) o di un domicilio digitale. La scadenza per inviare la domanda è fissata al giorno 24 aprile 2024, alle ore 23:59.
La procedura di selezione del personale occorrente all'Agenzia delle entrate prevede il superamento di una prova scritta e di una orale. Le date di svolgimento delle prove saranno pubblicate il 20 maggio 2024 sul portale dell'Agenzia delle entrate e su quello di reclutamento della PA.
Nella tabella riportata al punto 1) del bando all'Agenzia delle entrate sono riportate le materie oggetto di verifica alle prove del concorso. Si tratta di specifici linguaggi di programmazione e competenze in ambito informatico.