Il 3 aprile scorso, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 10 posti di geometra. Il bando rientra in un più complessivo piano di assunzioni che riguarda l'amministrazione capitolina per un totale di 32 entrate in varie figure. Le assunzioni dei geometri avverranno nell'area degli istruttori con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il codice del concorso pubblico è CMRC GEO10.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per potersi candidare a questo concorso, considerando i requisiti generici e i titoli di studio richiesti, la scadenza della domanda e le modalità di utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione. L'invio della candidatura può avvenire entro il 3 maggio 2024.
La Città Metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato il bando di concorso pubblico con il quale andrà a coprire esigenze lavorative per 10 posti da geometra. Il bando si può reperire sia sul portale del reclutamento delle PA (InPA), che sul sito ufficiale dell'ente pubblico di riferimento.
Nel bando si richiede che i candidati abbiano conoscenze teoriche esaurienti, capacità pratiche occorrenti per risolvere problemi di media complessità e responsabilità di procedimento o intraprecedimentale, con eventuale responsabilità di coordinamento del lavoro dei colleghi.
Per la candidatura al concorso pubblico è necessario possedere i requisiti di carattere generale, quali la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a quella prevista dalle leggi in materia per la messa a riposo d'ufficio, il godimento dei diritti civili e politici, il non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, il non aver subito la destituzione da un posto pubblico.
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando di concorso pubblico per reperire 10 geometri presso la Città Metropolitana di Roma Capitale, va bene il diploma di geometra o il diploma di perito in costruzioni, ambiente e territorio o, ancora, il diploma di perito industriale.
Nel caso di mancanza di uno dei diplomi sopra elencati, ci si può candidare con il titolo di laurea, tra quelli del vecchio ordinamento, di laurea triennale, specialistica o magistrale, i cui indirizzi sono elencati all'articolo 3 del bando stesso. Si tratta di lauree soprattutto in ingegneria, architettura, pianificazione territoriale e urbanistica, politica del territorio, urbanistica e architettura del paesaggio.
Per inviare la domanda di candidatura alle prove d'esame del concorso pubblico per 10 geometri a Roma Capitale, è necessario entrare nella piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) con le proprie credenziali Spid, Cie, Cns o iDas. Una volta fatto l'accesso, si può ricercare il bando di concorso di proprio interesse e cliccare in basso sul tasto "Invia la tua candidatura".
Le pagine che seguono sono dei form da compilare con i propri dati anagrafici, professionali e di titoli di studio, nonché di sottoscrizione di autodichiarazioni relative, in particolare, al possesso dei requisiti di carattere generale.
Nella domanda si richiede l'inserimento di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) e il pagamento di una tassa di segreteria di importo pari a 10 euro. La scadenza per inviare la domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 3 maggio 2024.
Per quanto concerne le prove del concorso di Roma Capitale, potrebbe prevedersi un esame preselettivo se il numero di candidati dovesse essere superiore di 20 volte quello del numero dei posti (più di 200 candidati). Le prove d'esame si articoleranno in un esame scritto e uno orale.
Per entrambi, è necessario prepararsi nelle materie elencate all'articolo 8 del bando, con particolare attenzione agli argomenti di diritto costituzionale, amministrativo, di ordinamento del lavoro nella PA, di appalti pubblici, di diritto penale. Si valuterà anche la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici. Gli altri concorsi di Roma Capitale sono reperibili a questo link.