Avete mai sentito parlare del pagro? Si tratta di un pesce bianco particolarmente povero di grassi, diffuso soprattutto nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Attenzione però a non confonderlo con il dentice, anche se una certa somiglianza c'è. Il pagro è caratterizzato da un corpo piuttosto ovale di colore rossiccio, con fasce verticali alternate gialle e fasce brune; il dentice presenta invece delle sfumature di giallo sulle pinne.
In cucina il pagro si utilizza soprattutto per preparare dei fantastici crudi, come il sashimi, ma con un po' di creatività le ricette con il pagro sono davvero tantissime. Scopriamone alcune.
La prima delle ricette con il pagro che vi proponiamo è davvero facile da preparare e molto gustosa. Gli ingredienti che vi servono sono pochi e semplici:
La prima cosa da fare è pulire il pesce, togliendogli le squame ed eviscerandolo. Se preferite evitare di farlo voi, potete chiedere al pescivendolo di darvelo già pronto per essere cucinato. Mescolate quindi il pangrattato con il prezzemolo e l’aglio tritati, il sale, il pepe ed un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva: utilizzate questa panure per cospargere il pesce sia all’interno, sia all’esterno.
Disponete quindi il pagro in una teglia rivestita di carta forno e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con il pagro con un piatto tipico spagnolo: il pagro alla maniera di Rota. Curiosi di assaggiarlo? Ecco che cosa vi serve per 4 persone:
Pulite bene il pagro, eliminate la lisca e ricavatene quattro filetti.
Fate soffriggere nell'olio evo gli spicchi d’aglio tagliati a lamelle, la cipolla tritata e i peperoni a tocchettini, senza però farli dorare. Aggiungete quindi i pomodori sbollentati e poi pelati, una piccola quantità delle spezie che preferite e poi lasciate cuocere mescolando continuamente.
Mettete i filetti di pesce in una padella che poi possa andare in forno, saltateli con un po’ di olio e poi sfumate con il vino bianco secco di Jerez. Ricoprite il pesce con il soffritto preparato in precedenza e lasciate ancora un momento sul fuoco, in modo che possa cuocersi anche la parte inferiore del pesce. Cuocete infine in forno a 180º per cinque minuti.
Una delle più sfiziose ricette con il pagro è sicuramente quella che lo abbina alle vongole e all'aneto: una commistione di sapori che vi stupirà. Vi servono:
Pulite bene il pesce ed evisceratelo. Salatelo e pepatelo all’interno e inserite anche un ciuffetto di aneto. Ungetelo di olio in superficie e versate un filo d'olio anche nella padella. Rosolatelo per qualche secondo appoggiandolo su un letto di aneto, poi giratelo sull’altro lato e sfumate con mezzo bicchiere di vino. A questo punto aggiungete le vongole e la scorza di un limone tagliata a striscioline, mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti circa.
Concludiamo la nostra carrellata dedicata alle ricette con il pagro con una versione mediterranea a base di peperoni arrostiti e pomodoro. Ecco gli ingredienti:
Preparare questa ricetta è davvero molto semplice. Fate rosolare i filetti di pesce in padella con un filo d'olio caldo, 3 minuti per lato, quindi salateli, pepateli e teneteli al caldo. Unite al loro fondo di cottura un filo d'olio a crudo e fateci soffriggere un trito di cipolla. Salate, sfumate con un goccio di vino, quindi aggiungete i peperoni arrostiti tagliati a falde e una cucchiaiata di passata di pomodoro. Lasciate ridurre il sughetto, completatelo con abbondante basilico e poi servitelo con il pesce.