31 May, 2024 - 20:00

Concorso pubblico Comune di Pineto, bando per 4 posti amministrativi: requisiti e domanda 2024

Concorso pubblico Comune di Pineto, bando per 4 posti amministrativi: requisiti e domanda 2024

Nella giornata del 30 maggio 2024, il Comune di Pineto, in provincia di Teramo, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per coprire 4 posti di collaboratori amministrativi e contabili. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area degli operatori esperti. I posti dell’avviso pubblico sono riservati, in via esclusiva, alle categorie protette disciplinate dall’articolo 1, della legge numero 69 del 1999. Per presentare la domanda di partecipazione alla selezione pubblica c’è tempo fino al 29 giugno 2024. 

Ecco quali sono le informazioni principali per partecipare al concorso del Comune di Pineto, i requisiti e i titoli di studi richiesti, le modalità di presentazione della domanda di partecipazione alle prove mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e in cosa consistono le prove d’esame. 

Concorso Comune Pineto 2024, quali sono le figure e i posti?

Il Comune di Pineto ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro collaboratori amministrativi e contabili da assumere con contratto a tempo indeterminato. Il testo integrale del bando si può reperire all’interno del portale istituzionale del Comune di Pineto, nella sezione Amministrazione trasparente e nelle sottosezioni Bandi di concorso e Concorsi attivi.

I profili da assumere dovranno avere competenze e conoscenze nel redigere atti amministrativi, registrare i dati rientranti nella propria attività, notificare atti e saper utilizzare applicativi digitali. Tra le caratteristiche richieste rientrano il saper lavorare in gruppo, avere delle buone capacità di organizzazione e di risoluzione dei problemi. 

Lo stipendio previsto per i quattro posti di collaboratori amministrativi e contabili è quello spettante per gli operatori esperti, ex categoria giuridica B3, del Ccnl delle Funzioni locali datato 16 novembre 2022. Agli assunti spettano, altresì, la tredicesima mensilità e le altre indennità previste dal contratto collettivo nazionale. 

Bando per 4 collaboratori amministrativi, quali requisiti e titoli di studio?

Per potersi inviare la domanda di candidatura alle prove del concorso pubblico per 4 posti di collaboratori amministrativi e contabili del Comune di Pineto, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generico e i titoli di studio. Tra i primi, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psichica alla mansione, l’esclusione da provvedimenti di destituzione da un posto nella Pa e l’assenza di condanne penali definitive. 

Per quanto concerne i requisiti di carattere speciale, oltre a rientrare nelle riserve della legge 68 del 1999 (articolo 1), il bando richiede l’iscrizione agli elenchi specifici di cui all’articolo 8 della stessa legge e il possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. 

Come inviare la domanda di candidatura all'avviso pubblico e scadenza

Per presentare la domanda di iscrizione al concorso è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta fatto l’accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, occorre ricercare la pagina del bando del Comune di Pineto e cliccare sul tasto in basso Invia la tua candidatura.

Le pagine a seguire dovranno essere compilate con le informazioni richieste (anagrafiche, di titoli di studio, di possesso dei requisiti generici e della legge 68 del 1999). I candidati dovranno versare la tassa di segreteria di 10 euro e allegare la ricevuta insieme a tutti i documenti richiesti, tra i quali il curriculum vitae. La scadenza della domanda è fissata alle ore 23.59 del 29 giugno 2024. 

Prova scritta, orale e su cosa prepararsi

Le prove d’esame del concorso consistono in uno scritto e un orale. La prova scritta comprende quesiti a risposta multipla o sintetica. La prova orale consiste in un colloquio nel quale saranno accertate le competenze, le conoscenze e le capacità sulle materie elencate nel bando (e che riguardano anche le domande della prova scritta). 

Tra le materie da preparare, si elencano: 

  • ordinamento istituzionale e contabile degli enti locali; 
  • Diritto amministrativo; 
  • documentazione amministrativa; 
  • norme sui dipendenti della Pa;
  • Codice di comportamento dei dipendenti della Pa; 
  • norme su trasparenza, riservatezza e gestione dei dati personali; 
  • applicazioni informatiche. 
AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE