Il ministero dell'Università e della ricerca (Mur) ha pubblicato l'elenco completo delle date in cui si effettueranno i test di Medicina, delle Professioni sanitarie e di Scienze della formazione primaria per l'accesso alle facoltà per l'anno accademico 2024-2025.
Si può prendere nota delle giornate di svolgimento dei test sul sito internet del ministero dell'Università e della Ricerca che, con provvedimenti di un mese fa, aveva anche indicato il numero provvisorio dei posti disponibili per le diverse facoltà.
Sono online le date di svolgimento dei test di ingresso per le facoltà di Medicina e Professioni sanitarie a cura del ministero dell'Università e della Ricerca per l'anno accademico 2024-2024. Il calendario, pubblicato sul portale internet del ministero, indica nella giornata di giovedì 5 settembre e lunedì 9 settembre lo svolgimento delle prove per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Per quanto concerne le magistrali, i test di ammissioni sono in programma nella giornata di venerdì 27 settembre 2024.
Nella giornata di venerdì 13 settembre 2024 si terranno, invece, i test per Scienze della formazione primaria. Infine, i test di Medicina, Odontoiatria, Chirurgia e Protesi dentaria in lingua inglese si svolgeranno nella giornata di martedì 17 settembre 2024.
Pertanto, riassumendo il quadro completo dei test di accesso alle varie facoltà, ecco qual è il calendario delle prove:
Con la pubblicazione del calendario delle prove di accesso alle facoltà universitarie sopra elencate, mancano alcuni tasselli per definire il quadro completo dei test di ammissione. Nello specifico, manca l'ufficializzazione dei posti e i contenuti delle prove.
Lo stesso ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) ha spiegato che i posti ai corsi per le immatricolazioni a Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria erogati in lingua inglese, i posti per i corsi delle professioni sanitarie, i posti per la laurea magistrale e i posti della facoltà di Scienze della formazione primaria saranno definiti nei prossimi provvedimenti.
Si ricorda, infine, che il ministero dell'Università e della Ricerca aveva firmato, un mese fa (il 26 maggio 2024), i tre decreti (numero 756, 757 e 758) che definivano, in via provvisoria, i posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria (sia lingua italiana che lingua inglese) e Medicina veterinaria (lingua italiana), per il prossimo anno accademico, 2024-2025.
Per Medicina e chirurgia i posti, ad oggi assegnati, sono pari a 20.867, dei quali 1.400 riservati ai candidati dei Paesi non Unione europea residenti all'estero (nell'anno accademico 2023-2024, rispettivamente, 18.331 e 1.305 posti). I posti per i corsi di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria sono 1.535, dei quali 116 riservati ai candidati dei Paesi non Unione europea residenti all'estero (nell'anno accademico 2023-2024, rispettivamente, 1.276 e 110 posti).
Infine, i posti per Medicina Veterinaria sono 1.272 dei quali 63 riservati ai candidati dei Paesi non Unione europea residenti all'estero (nell'anno accademico 2023-2024, rispettivamente, 1.082 e 59 posti).