Nella giornata del 2 luglio 2024, il Centro servizi per anziani A. Michelazzo di Sossano, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 5 operatori socio sanitari (Oss). La selezione pubblica è per soli esami e prevede le immissioni dei profili ricercati con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno nell'area degli operatori esperti, profilo professionale "Operatore socio sanitario".
Il contratto applicato è l'accordo delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022. Uno dei posti messi a bando è riservato al personale delle Forze armate. Il bando di concorso della struttura assistenziale disciplina i posti a disposizione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica per il reclutamento e in cosa consistono gli esami.
C'è tempo fino al 16 agosto 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per cinque operatori socio sanitari (Oss) presso il Centro servizi per anziani Michelazzo, in provincia di Vicenza. Per l'ammissione alla selezione pubblica gli interessati devono essere in possesso di requisiti di carattere generale e dei titoli di studio richiesti dal bando.
Tra i requisiti, si richiede la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell'Unione europeo, la maggiore età, il godimento dei diritti politici e civili, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione o di dispensa da un posto in un'amministrazione pubblica.
Il bando richiede, inoltre, il possesso dell'attestato di qualifica di Operatore socio sanitario derivante dalla frequenza di un corso di formazione professionale della durata di almeno 1.000 euro. Si ammette il possesso di attestati equipollenti in conformità alle norme della Regione Veneto.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 5 operatori socio sanitari presso il Centro servizi per anziani Michelazzo di Sossano, è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. A tal proposito, gli interessati dovranno:
Per quanto riguarda le prove di selezione del concorso, si prevede un esame scritto e uno orale. La prova scritta, da superare con il punteggio di almeno 21 punti su 30, prevede la preparazione per rispondere ai quiz nelle seguenti materie:
La prova orale a carattere teorica e pratica consiste in un colloquio nel quale saranno affrontate nuovamente le materie della prova scritta più l'esecuzione di tecniche specifiche relative alla mansione dell'operatore socio sanitario. Inoltre, durante il colloquio, la commissione valuterà la conoscenza del candidato della lingua inglese.
Le date di svolgimento delle prove sono riportate nel bando: la prova scritta di svolgerà martedì 10 settembre 2024 alle ore 9.30; la prova orale mercoledì 11 settembre 2024 dalle ore 9.30. L'indirizzo di svolgimento degli esami è Centro servizi per anziani A. Michelazzo, via Roma 69, 36040 Sossano (Vicenza).