Nella giornata del 10 luglio 2024, il Comune di Domodossola (Provincia del Verbano Cusio Ossola) ha pubblicato il bando di concorso per specialisti in attività amministrative. I posti da coprire sono 3 e le procedure della selezione pubblica per stabilire i vincitori sono per soli esami.
Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nell'area dei funzionari del contratto collettivo nazionale di lavoro del triennio 2019-2021, da assegnare all'Area degli Affari generali, Servizio al cittadino e Servizio socio assistenziali.
Si prevede la riserva di un posto ai volontari delle Forze armate ai sensi di quanto prevedono i commi 3 e 4 dell'articolo 1014, e 9 dell'articolo 678, del decreto legislativo numero 66 del 2010.
Il bando di concorso del Comune di Domodossola contiene le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, le figure ricercate, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d'esame.
C'è tempo fino al 9 agosto 2024 per candidarsi al nuovo concorso del Comune di Domodossola per 3 posti di esperti amministrativi. I posti saranno assegnati ai servizi demografici, di segreteria e socio assistenziali.
Tra le competenze e capacità richieste ai candidati al concorso, il bando elenca il possesso delle conoscenze altamente specialistiche, la capacità di lavorare in autonomia, le competenze gestionali e socio-relazionali e le responsabilità amministrative e di risultato.
Tra i requisiti di carattere generale da possedere per partecipare al concorso, il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a quella richiesta per la messa a riposo d'ufficio secondo la normativa attuale, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa da un posto in una PA e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro la fine del 1985.
Oltre ai requisiti generici, il bando di concorso per 3 posti presso il Comune di Domodossola richiede anche il possesso di titoli di studio specifici, ovvero della:
Per inviare la domanda di candidatura al concorso è necessario l'utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pa. Il bando spiega i passaggi per l'invio della pratica, ovvero:
Le procedure di selezione del concorso pubblico del Comune di Domodossola prevedono lo svolgimento di due prove scritte e di una prova orale. Le prove scritte consistono in quiz a risposta multipla o sintetica o estesa o nello svolgimento di un elaborato a contenuto teorico e pratico. Le materie da studiare per prepararsi alle selezioni sono le seguenti:
Durante la prova orale, la commissione valuterà la preparazione dei candidati sia nelle materie già affrontate nella prova scritta, sia nella conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.