C'è tempo fino al 26 agosto 2024 per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico per funzionari del settore scientifico-tecnologico dell'Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia. La selezione pubblica è per titoli ed esami e i posti messi a bando sono due. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato e ad orario pieno o parziale.
Le immissioni avverranno presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane per le esigenze relative al progetto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ITSERR – Italian Strengthening of the Esfri Ri Resilience, area ESFRI Social and Cultural Innovation, – Missione 4, Istruzione e ricerca, Componente 2, Dalla ricerca all’impresa Linea di investimento 3.1 Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione azione 3.1.1 (avviso IR, Cup B53C22001770006 – codice identificativo IR0000014).
Il bando di concorso si può reperire all'interno del portale istituzionale "Unimore", Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nella sezione dell'Albo Ufficiale di Ateneo.
L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia cerca due funzionari da assumere per concorso al fine di gestire il progetto finanziato con fondi del Pnrr "ITSERR – Italian Strengthening of the Esfri Ri Resilience".
Le figure professionali ricercate devono saper supportare la gestione del progetto stesso dal punto di vista tecnico, effettuare l'analisi dei dati sulle attività svolte nell'ambito del progetto e fare da raccordo tra il gruppo scientifico del progetto e l'area del dipartimento universitario.
Si richiedono, inoltre, attività di raccolta, redazione e reportistica dei dati inerenti le attività progettuale e il supporto alle attività di valorizzazione e di disseminazione dei risultati della ricerca.
A tal proposito, i candidati devono essere in possesso di competenze rientranti nell'ambito del project management e della coordinazione dei progetti, con particolare attinenza a quelli del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Si richiedono inoltre le conoscenze della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.
Per candidarsi al concorso pubblico per due funzionari dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia occorre avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo o di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione.
Inoltre, il bando richiede anche l'idoneità fisica alla mansione, l'assenza di condanne penali e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Per quanto riguarda il titolo di studio utile per candidarsi al concorso pubblico è richiesto il diploma di laurea (ante decreto ministeriale 509 del 1999); la laurea specialistica (LS) ex decreto ministeriale 509 del 1999; la laurea magistrale (LM) ex decreto ministeriale 270 del 2004; ovvero la laurea (L) ex decreto ministeriale 509 del 1999 ed ex decreto ministeriale 270 del 2004.
Per l'invio della domanda di candidatura al concorso dell'Università di Modena e Reggio Emilia occorre utilizzare la piattaforma telematica che l'ente di riferimento ha messo a disposizione. La piattaforma è la Pica Cineca e l'indirizzo è reperibile sul bando di concorso.
Per l'invio della pratica è necessario procedere prima con la registrazione sulla piattaforma Pica Cineca e poi con la compilazione dell'istanza vera e propria. Le istruzioni dettagliate sono contenute all'articolo 3 del bando di concorso. La scadenza per inoltrare la richiesta di partecipazione è fissata al giorno 26 agosto 2024, alle ore 17.
La selezione pubblica avverrà mediante la determinazione del punteggio dei titoli (la cui tabella è reperibile all'articolo 7 del bando di concorso) e lo svolgimento di una prova orale, anche a contenuto teorico e pratico, utile alla commissione per valutare la preparazione, le capacità e le attitudini rispetto agli argomenti elencati all'articolo 8 del bando.