C'è tempo fino al 20 agosto 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Rometta, in provincia di Messina, per 15 operatori esperti. La selezione pubblica è riservata al personale impiegato in attività socialmente utili presso lo stesso Comune, ai sensi di quanto prevede il decreto legislativo 75 del 2023, convertito nella legge numero 112 del 2023. Le assunzioni avverranno con contratto di tempo indeterminato e per un tempo parziale di 24 ore a settimana. I profili professionali sono vari e si possono leggere all'interno del bando.
Il documento contiene le informazioni principali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure di selezione che prevedono la valutazione per esami.
Pochi giorni a disposizione per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Rometta per 15 operatori esperti in vari profili professionali. Il bando prevede la copertura dei seguenti posti:
Per candidarsi ai posti di cui sopra, gli interessati devono risultare in servizio presso il Comune di Rometta in qualità di lavoratori per attività socialmente utili (ASU) e iscritti nell'Elenco regionale di cui al comma 1, dell'articolo 30, della legge regionale numero 5 del 28 gennaio 2014 e successive modifiche e integrazioni.
Tra i requisiti di ordine generale richiesti, il bando richiede la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell'Unione europea, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di condanne e procedimenti penali per reati contro la Pubblica amministrazione, la posizione regolare nei confronti del servizio militare (per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985), l'assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico in una PA, l'idoneità alla mansione prescelta dal punto di vista fisico e psichico e la maggiore età.
Per quanto concerne il titolo di studio minimo richiesto, il bando prevede l'assolvimento dell'obbligo scolastico ovvero di diploma di scuola media inferiore.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 15 posti da operatore esperto presso il Comune di Rometta, occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, ciascun interessato deve:
Le prove di selezione per i candidati che avranno inviato le domanda nelle modalità ed entro i termini richiesti dal bando, si concretizzano in una prova pratica nella quale verrà valutata la competenza degli interessati circa lo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale di candidatura. Si prevede anche una prova orale con materie da studiare, a seconda del profilo professionale per il quale ci si candidi, elencate all'articolo 4 del bando.