31 Aug, 2024 - 01:07

Concorso Ersaf 2024, bando per istruttori servizi ambiente e territorio: requisiti e domanda 2024

Concorso Ersaf 2024, bando per istruttori servizi ambiente e territorio: requisiti e domanda 2024

C’è tempo fino al 20 settembre 2024 per candidarsi al concorso pubblico per istruttori dei servizi dell’ambiente e del territorio dell’Ente regionale per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste (Ersaf). I posti della selezione pubblica sono due. Il concorso è per soli esami e prevede le immissioni con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. La zona di lavoro è la Lombardia, nelle province di Sondrio e Como. 

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le procedure d’esame. 

Concorso Ersaf 2024 bando istruttori servizi ambiente territorio 2024, quali sono le mansioni richieste?

L’Ente regionale per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste (Ersaf) ha pubblicato il bando di concorso per reperire due istruttori dei servizi ambientali e delle foreste. Il profilo professionale ricercato dovrà fornire supporto nella progettazione e nella direzione tecnica di interventi in ambito territoriale e ambientale, organizzare e gestire le attività di campo, monitorare ed effettuare rilievi del personale impiegato. Si richiede di svolgere anche altre specifiche attività tecniche. Le sedi di lavoro sono presso Canzo (Como) e Morbegno (Sondrio). 

Come si diventa istruttore per i servizi ambiente e territorio?

Per candidarsi alla selezione pubblica il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, occorre la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella prevista dalle norme per il collocamento a riposo d’ufficio, il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo. 

Si richiede, inoltre, di non aver riportato condanne penali definitive o di aver ricevuto provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione. Infine, il bando richiede di essere idonei dal punto di vista fisico alle mansioni spettanti e di aver ottemperato regolarmente agli obblighi di leva per i nati entro il 31 dicembre 1985.

Quali titoli di studio servono per fare l'istruttore ambiente e territorio?

In merito ai requisiti specifici per essere ammessi al concorso dell’Ersaf, il bando richiede i seguenti titoli di studio: 

  • Il diploma universitario in Biotecnologie agro-industriali, Economia del sistema agroalimentare e dell’ambiente, Produzioni animali, Gestione tecnica e amministrativa in agricoltura, Tecniche forestali e tecnologie del legno, Produzioni vegetali, Viticoltura ed enologia; 
  • la laurea (decreto ministeriale 509 del 1999) in: 
    • Biotecnologie; Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale; Ingegneria civile e ambientale; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali; Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali.

Lauree equiparate per partecipare ai concorsi per istruttori

  • La laurea (decreto ministeriale 270 del 2004), in: 
    • Biotecnologie; Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; Ingegneria civile e ambientale; Scienze dell’economia e della gestione aziendale; Scienze e tecnologie agrarie e forestali; Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; Scienze zootecniche tecnologie delle produzioni animali; 
  • la laurea specialistica (decreto ministeriale 509 del 1999) e laurea magistrale (decreto ministeriale 270 del 2004), in: 
    • Biologie; Biotecnologie agrarie; Biotecnologie industriali; Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche; Scienze chimiche; Scienze della nutrizione umana; Architettura del paesaggio; Architettura e ingegneria edile; Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale;
    • Ingegneria civile; ingegneria per l’ambiente e il territorio; Scienze dell’economia; Scienze economiche per l’ambiente e la cultura; Scienze economiche e aziendali; Scienze e tecnologie agrarie; Scienze e tecnologie agroalimentari;
    • Scienze della natura; Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali; Scienze della natura; Scienze e tecnologie agro-zootecniche; Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio.

Come inviare domanda per il concorso Ersaf 2024 per istruttori

Per presentare domanda di candidatura al concorso per due istruttori tecnici è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, ciascun candidato dovrà collegarsi al sito, fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, completare il profilo, ricercare il bando di interesse e compilare la domanda, allegando i documento elencati. La scadenza è fissata alle ore 12:30 del giorno 20 settembre 2024. 

Le prove di selezione prevedono un esame pre-selettivo, un esame scritto e un orale. Le materie da studiare sono elencate all’articolo 12 del bando di concorso. 

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE