Si potrà procedere fino al 26 agosto 2024 con la domanda di scelta sede delle operazioni di scorrimento delle graduatorie dei concorrenti risultati idonei al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1.514 posti, poi rettificati in 1.541 posti. In tutto, le nuove unità da assumere sono pari a 84.
Il concorso è del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail). Le assunzioni prevedono il contratto a tempo indeterminato, nel profilo Giul. Le assegnazioni dei concorrenti idonei avverranno al ministero dell'Interno, presso gli Uffici centrali e periferici.
L'avviso pubblico avente scadenza il 26 agosto prossimo disciplina, dunque, quali saranno le sedi di assegnazione, chi potrà esercitare la scelta e come presentare la domanda.
È stato pubblicato l'avviso pubblico per la scelta della sede dei concorrenti risultati idonei in graduatoria del concorso pubblico per titoli ed esami ai fini della copertura di 1.541 posti al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, all'Ispettorato nazionale del lavoro (INL) e all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail).
L'avviso pubblico riguarda il profilo amministrativo e funzionario dell'area amministrativa, giuridica e del contenzioso (codice Cu Giul).
All'interno dell'avviso pubblico delle assunzioni dei candidati idonei in graduatoria dei concorso per 1.541 unità, è presente la suddivisione dei posti tra le varie sedi del ministero dell'Interno. Nel dettaglio, gli 84 posti sono da suddividere per le seguenti sedi:
Nell'avviso pubblico, reperibile nella piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (sito InPa), si prevede che gli idonei assegnati al ministero dell'Interno, Uffici centrali e periferici con precedente scorrimento della graduatoria, possano procedere con la scelta delle sedi tra quelle disponibili e sopra elencate.
Tale scelta può avvenire a partire dalle ore 16 del giorno 9 agosto 2024 e fino alle ore 10 del 26 agosto 2024. Gli interessati, in questa finestra di tempo, dovranno inviare la comunicazione di scelta della sede di destinazione a pena della decadenza del diritto all'assunzione.
Per manifestare la propria scelta della sede di destinazione, è necessario per ogni concorrente idoneo:
L'avviso pubblico stabilisce, infine, che le assegnazioni avverranno secondo l'ordine di merito di ciascun candidato risultato idoneo nella graduatoria, tenendo conto dei posti a disposizione per ogni sede e delle preferenze espresse. Un ordine di priorità andrà a vantaggio dei candidati in possesso dei documenti di cui alla legge 104 del 1992.
Una volta inviata la domanda di scelta della sede, il sistema rilascia una ricevuta. Ulteriori aggiornamenti saranno reperibili sul portale del Formez e sul portale di reclutamento InPa.