Ferrovie Nord Milano, la rete ferroviaria che gestisce 331 chilometri in Lombardia, assume varie figure tecniche con diploma o laurea che si aggiungeranno alle nuove immissioni di fine 2023 e a quelle di questa prima parte del 2024. Le ricerche riguardano soprattutto profili con competenze nella gestione della manutenzione degli impianti elettrici di bassa tensione e illuminazione.
Tra le figure ricercate rientrano anche numerose immissioni di ingegneri, esperti di rapporti con le istituzioni e la Pubblica amministrazione, specialisti amministrativi e dei programmi di finanziamento, nonché profili junior disposti a effettuare periodi di stage in area tecnica e informatica.
Numerosi i profili ricercati da Ferrovie Nord Milano, la rete ferroviaria della Lombardia che assume candidati in possesso di competenze tecniche, con diploma o laurea. Ha carattere di urgenza la ricerca di impiegati tecnici nei sistemi di alimentazione per la sede di Saronno, in provincia di Varese.
Le risorse selezionate dovranno gestire i contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici di bassa tensione, gli impianti di illuminazione, nonché effettuare sopralluoghi preliminari, redigere il computo metrico estimativo e verificare la corretta esecuzione delle attività di manutenzione.
Per candidarsi è necessario essere in possesso della laurea in ingegneria elettrica, anche triennale, e l'esperienza di almeno due anni in ambito elettrotecnico.
Tra le figure maggiormente ricercate, Ferrovie Nord assume ingegneri strutturisti per la sede di Milano, con mansioni tecniche nella progettazione e realizzazione di infrastrutture, nonché geometri per la direzione dei lavori.
Quest'ultima figura ricercata dovrà procedere con la gestione e l'organizzazione dei cantieri ed essere di supporto con il Responsabile unico di procedimento (Rup) nelle attività di controllo dei lavori. Tra le mansioni si richiede anche di mantenere i rapporti con l'esecutore delle opere, procedere all'accettazione dei materiali, coordinare le attività di direzione dei lavoro, contabilizzare le opere, assistere i collaudatori e proporre eventuali varianti al progetto e al piano delle opere.
Per candidarsi occorre sia il diploma di geometra che l'esperienza nella mansione di almeno tre anni con particolare attinenza alla direzione dei lavori in ambito ferroviario. Inoltre è indispensabile la conoscenza del Codice degli appalti pubblici.
Profili laureati sono ricercati per quanto concerne la posizione aperta per la sede di Milano di impiegati in ambito di sicurezza, qualità e ambiente. Per questa figura si richiede la laurea in ingegneria, anche di tre anni, l'esperienza di almeno tre anni preferibilmente in aziende con commesse nel settore dei trasporti e conoscenza delle relative normative.
Si prevedono anche due immissioni in stage tra i tecnici IT, in grado di erogare assistenza tecnica agli utenti dei servizi ferroviari, procedere ad aggiornare il software e avere capacità di agire in caso di segnalazione degli utenti di problematiche di tipo informatico. Il posto di lavoro è Milano (Cadorna) e la durata dello stage è di sei mesi, per 8 ore di lavoro al giorno e rimborso spese di 600 euro mensili.
Le altre posizioni aperte di Ferrovie Nord comprendono le ricerche di personale specializzato, quale:
Per inviare la domanda di candidatura a uno di queste offerte di lavoro è necessario entrare nella sezione del lavoro del portale di Ferrovie Nord Milano, reperibile all'indirizzo internet https://www. fnmgroup. it/invia_ cv/ e scegliere quale opportunità di lavoro si avvicini alle proprie competenze, capacità e titoli di studio.
Una volta cliccato sull'offerta di lavoro di proprio interesse, si apre la pagina con la descrizione del profilo ricercato, delle mansioni e attività da effettuare e delle competenze trasversali, oltre alle condizioni e al luogo di lavoro. L'invio del curriculum può essere effettuato velocemente dalla finestra presente nella parte destra della pagina, che richiede di inserire solo il nome, il cognome, l'indirizzo email e di allegare il curriculum vitae.