Il Comune di Cento, in provincia di Ferrara, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire istruttori amministrativi contabili, con domanda da presentare entro il 18 settembre 2024. L'avviso di selezione pubblica è per soli esami e prevede la copertura di quattro posti del profilo professionale del concorso. Il contratto di lavoro che verrà proposto ai vincitori delle prove è a tempo indeterminato e ad orario pieno.
Si prevede la riserva di un posto a favore dei militari delle Forze armate, congedati senza demerito ai sensi dell'articolo 1014 del decreto legislativo 66 del 2010. Il bando di concorso contiene le informazioni utili per inviare la domanda di candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le competenze da dimostrare durante gli esami, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazioni e in cosa consistono le prove di selezione.
C'è tempo fino al 18 settembre 2024 per candidarsi al concorso pubblico del Comune di Cento per quattro posti da istruttore amministrativo contabile. Le competenze e le mansioni da svolgere consistono in attività di ufficio di natura amministrativa e contabile. Pertanto, le figure professionali ricercate si occuperanno della raccolta, dell'elaborazione e dell'analisi dei dati, nonché dei rapporti con gli utenti. I quattro profili verranno inseriti negli uffici del:
Le competenze e le conoscenze, richieste a seconda dell'ufficio di destinazione, sono spiegate nel dettaglio all'interno del bando, nella sezione "Competenze richieste dal ruolo".
Per quanto concerne il trattamento economico corrisposto all'istruttore amministrativo contabile, area degli Istruttori, il contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali prevede uno stipendio tabellare di 23.175,61 euro annuo al lordo, compresa la tredicesima mensilità, un eventuale premio annuale, dei buoni pasto del valore nominale di 7 euro e il diritto alla formazione.
Per partecipare al concorso pubblico del Comune di Cento per 4 istruttori amministrativi contabili, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tra i requisiti generici, i candidati devono avere la maggiore età, la cittadinanza italiana (o quella di uno dei Paesi dell'Ue), godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo e avere una posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati maschi nati entro il 31 dicembre 1985).
Inoltre, il bando prevede l'esclusione dal concorso dei candidati che abbiano riportato condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa, licenziamento o destituzione da un incarico nella PA. Tra gli altri requisiti si richiede la patente di guida "B", l'idoneità psichica e fisica alle mansioni. Infine, il titolo di studio ammesso è il diploma di scuola secondaria di II grado.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per istruttori amministrativi contabili del Comune di Cento, il bando prevede l'utilizzo del Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
Le prove previste per il concorso dei quattro posti da istruttore amministrativo contabile consistono in un esame scritto, un esame psico-attitudinale e un esame orale. Le modalità di svolgimento delle prove sono descritte all'articolo 5 del bando. Per affrontare gli esami, la preparazione dovrà essere effettuata su: