Potrà essere inviata fino al 13 settembre 2024 la domanda di partecipazione al concorso pubblico per agenti della Polizia provinciale di Treviso. I posti sono tre e i contratti proposti a chi supererà le selezioni sono di formazione e lavoro. La durata è fissata in un anno per il profilo di Agente della Polizia provinciale.
L'Area di inserimento dei nuovi assunti è quella degli Istruttori, da assegnare all'U. O. Polizia Provinciale del Settore funzioni delegate regionali presso la Provincia di Treviso. Si prevede la riserva di un posto a favore degli operatori volontari del Servizio civile universale, concluso senza demerito. Le condizioni sono richiamate dal comma 9 bis dell'articolo 1, del decreto legge 44 del 2023.
Il bando di concorso contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo del Portale di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure di selezione.
La Provincia di Treviso ha emanato il bando di concorso pubblico per tre posti di agenti di Polizia provinciale da assegnare al Settore delle funzioni delegate regionali. Il contratto di formazione e lavoro (FL) che verrà proposto ai vincitori delle procedure concorsuali ha quale obiettivo quello dell'inserimento professionale attraverso l'esperienza lavorativa e di consentire l'acquisizione delle competenze richieste per le relative posizioni lavorative in oggetto.
All'articolo 1 del bando sono riportate, nel dettaglio, il profilo di competenza e le attività spettante ai tre candidati che vinceranno il concorso, le conoscenze richieste, le capacità tecniche, comportamentali e psico-attitudinali. Si prevede la copertura dell'orario di lavoro mediante fasce orarie con impiego di turnazioni.
Per quanto concerne il trattamento economico spettante ai nuovi assunti, occorre far riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022. Lo stipendio fisso sarà costituito dal tabellare previsto per l'area degli Istruttori del CCNL in vigore, dalle indennità di comparto e di vigilanza, dalla tredicesima mensilità e dagli altri compensi elencati dal contratto di lavoro.
Per candidarsi al concorso della Provincia di Treviso si richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. I candidati devono avere cittadinanza italiana, l'età non inferiore a 18 anni e non superiore a 32 anni, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.
Per quanto concerne il titolo di studio, sono ammessi i candidati diplomati di scuola secondaria di II grado, della durata di cinque anni (diploma di maturità). Il titolo deve consentire l'accesso alle università. Infine, si richiede il rispetto dei requisiti psico-fisici, elencati al punto C), dell'articolo 4, del bando di concorso.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico occorre utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono:
Le prove di selezione del concorso prevedono un eventuale esame preselettivo, una prova scritta, una prova di efficienza fisica e una prova orale. Le modalità di svolgimento delle prove e le materie da studiare per prepararsi sono descritte all'interno del bando a partire dall'articolo 9.