C'è tempo fino al giorno 6 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 3 fisioterapisti presso il Centro Assistenza Servizi per Anziani (CASA) di Schio, in provincia di Vicenza. L'avviso pubblico prevede assunzioni con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nel profilo professionale di fisioterapista, Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022.
Il bando di concorso contiene le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per la presentazione della domanda e in cosa consistono le prove d'esame.
Il Centro Assistenza Servizi per Anziani (CASA) di Schio ha pubblicato il bando di concorso per tre posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di fisioterapista. Nel dettaglio, due posti sono riservati all'Ipab La Casa di Schio e un posto all'Ipab Villa Serena di Solagna.
Il profilo professionale ricercato dal bando è quello del fisioterapista che esercita la propria attività nei reparti o in palestra o negli spazi adibiti a tale scopo. Il bando di concorso, nell'elenco delle attività da svolgere, prevede anche lo svolgimento, in maniera autonoma o in gruppo, di attività di studio, didattica e consulenza professionale in riferimento ai servizi sanitari.
Inoltre, si richiede la partecipazione dei nuovi assunti laddove siano necessarie specifiche competenze professionali o per i programmi e le attività motorie di gruppo, nonché per formare il personale di supporto.
Il trattamento economico previsto per la figura di fisioterapista dipende dall'inquadramento che, per il concorso in oggetto, è nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Lo stipendio e il trattamento giuridico dipendono, dunque, dalle disposizioni contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022.
A ciascun fisioterapista assunto verrà corrisposto lo stipendio tabellare iniziale previsto dal Ccnl di cui sopra, in proporzione alla durata oraria settimanale dell'attività di lavoro.
Per candidarsi al concorso pubblico per tre fisioterapisti è occorrente il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Ciascun candidato, pertanto, deve avere cittadinanza italiana o quella di uno dei Paesi dell'Unione Europea, la maggiore età e l'età non eccedente il limite massimo fissato per legge del collocamento a riposo d'ufficio, il pieno godimento dei diritti civili e politici, l'iscrizione alle liste elettorali, l'assenza di condanne penale, di provvedimenti di destituzione, decadenza o dispensa da un posto nella PA, la piena idoneità fisica e psichica alle mansioni e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari.
Per quanto concerne i titoli di studio specifici per candidarsi, il bando richiede il possesso della laurea di I livello nella classe SNT 02, ai sensi del decreto ministeriale numero 509 del 1999, o classe L SNT2, ai sensi del decreto ministeriale numero 270 del 2004 in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, abilitante alla professione del fisioterapista.
In alternativa, si considera valido il diploma universitario in Fisioterapia, ottenuto ai sensi di quanto prevede il comma 3, dell'articolo 6, del decreto legislativo 502 del 1992. Oltre al titolo universitario, il bando richiede anche l'iscrizione all'albo professionale.
Per presentare la domanda al concorso pubblico per fisioterapisti occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, occorre:
Le prove d'esame consistono in un esame scritto o pratico o a contenuto teorico e pratico, e in un esame orale. Le materie sulle quali prepararsi riguardano: