La Città Metropolitana di Torino ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro periti elettrotecnici da inserire nell’Area degli istruttori. L’invio della domanda di candidatura può avvenire fino al 23 settembre 2024.
Il bando contiene tutte le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, la descrizione del profilo professionale, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le procedure di valutazione, considerando che si tratta di un concorso per esami.
C’è tempo fino al 23 settembre 2024 per candidarsi al concorso pubblico per 4 posti da perito elettrotecnico presso la Città Metropolitana di Torino. Il profilo professionale ricercato verrà inserito all’interno delle unità organizzative che si occupano degli impianti elettrici, degli elevatori e della sicurezza antincendio di più o meno 140 fabbricati scolastici e di alcuni immobili patrimoniali.
I profili prescelti, dunque, dovranno svolgere attività di gestione delle segnalazioni provenienti dalle scuole, verificare gli interventi da effettuare e inviare l’ordine di lavoro alle ditte aggiudicatarie degli interventi di manutenzione.
Si prevedono anche compiti di predisposizione dei progetti riguardanti la manutenzione straordinaria, il rinnovamento e l’efficientamento energetico. La sede di lavoro è a Torino, in Corso Inghilterra numero 7.
Per quanto concerne il trattamento economico spettante ai quattro assunti, è necessario rifarsi a quanto prevede il Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali in vigore. Oltre allo stipendio e alle indennità spettanti, la Città Metropolitana di Torino assicura buoni pasto spendibili in attività ristorative convenzionate, possibilità di svolgere mansioni da remoto in modalità di lavoro agile, corsi di formazione gratuiti per i partecipanti e orario flessibile in entrata e uscita.
Per l’ammissione al concorso pubblico di 4 periti elettrotecnici a Torino il bando richiede il rispetto di requisiti di carattere generale o dei titoli di studio. Tra i requisiti generici si ricordano la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo o di condanne penali definitive o di provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione.
Inoltre, si richiede l’idoneità fisica alle mansioni e la posizione regolari nei confronti degli obblighi militari per i nati entro la fine del 1985.
In merito ai requisiti specifici, ai candidati si richiede il possesso del diploma di istituto tecnico (o titolo equipollente) in: Meccanica, meccatronica ed energia; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni. In alternativa ci si può candidare anche se in possesso del diploma di perito industriale o di un titolo di studio di livello superiore assorbente.
Come per l'altro bando per 12 geometri, per inviare la domanda di candidatura al concorso per 4 posti di perito elettrotecnico, la Città Metropolitana di Torino si affida al Portale telematico unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). In particolare, i candidati devono:
Per quanto concerne le procedure di selezione, il concorso per periti elettrotecnici prevede una prova scritta e una orale. Le modalità di svolgimento delle prove è descritto all’interno del bando all'interno del quale sono presenti anche le discipline da studiare in preparazione egli esami. Tra le altre, le materie sulle quali prepararsi sono: