Il Comune di Eboli, in provincia di Salerno, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 7 funzionari educatori, con domanda da presentarsi entro il 4 settembre 2024. La selezione pubblica è per titoli ed esami. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato, della durata di nove mesi. Il bando prevede l'inserimento dei vincitori del concorso nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, da assegnare al Servizio asilo nido comunale.
Il bando di concorso, reperibile sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito comunale dell'ente di riferimento, fornisce le informazioni essenziali per prendere parte alle selezione, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda e in cosa consistono le procedure d'esame.
C'è tempo fino al 4 settembre 2024 per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Eboli per sette posti da funzionario educatore. Il profilo professionale descritto dal bando prevede, a titolo esemplificativo, lo svolgimento di attività di promozione dello sviluppo delle potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento all'interno del gruppo; di mansioni elementari riguardanti l'igiene personale, l'alimentazione, le attività educative e ludiche dei bimbi da 0 a 3 anni di età; di provvedere all'accoglienza dei bambini con disabilità, attivando le procedure necessarie a garantire le migliori condizioni possibilità; di svolgere attività didattiche, formative ed educative per bambini della prima infanzia finalizzate al benessere e allo sviluppo armonico dal punto di vista fisico, psichico e sociale e alla progressiva conquista dell'autonomia; di gestire, infine, le relazioni, anche complesse, con genitori e bambini.
Per l'ammissione al concorso pubblico per 7 funzionari educatori, il bando richiede il rispetto dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Ciascun interessato a partecipazione alla selezione pubblica dovrà avere la cittadinanza italiana o quella di uno degli Stati dell'Unione europea, godere dei diritti civili e politici, essere idoneo dal punto di vista fisico e psichico alle mansioni previste dal profilo professionale ed essere in regola con gli obblighi di leva per i nati entro la data del 31 dicembre 1985.
Inoltre, non sono ammessi al concorso i candidati che abbiano subito condanne penali definitive o provvedimenti di dispensa, destituzione o decadenza da un precedente incarico nella PA.
Per quanto riguarda i titoli di studio da presentare per l'ammissione al concorso per il profilo di funzionario educatore, il bando richiede:
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per funzionari educatori, il Comune di Eboli si affida alla piattaforma telematica InPa. Pertanto, occorre accedere con Spid, Cie o Cns, fare la registrazione al sito, ricercare il bando di interesse e compilare la domanda, allegare i documenti elencati dal bando e inviare la pratica entro la data di scadenza del giorno 4 settembre 2024, alle ore 23:59.
Le procedure di selezione per funzionari educatori prevedono la valutazione dei titoli secondo la tabella dei punteggi inserita all'interno del bando all'articolo 5 e una prova orale, le cui materie sono elencate all'articolo 6. Nel dettaglio, le discipline da preparare per il colloquio riguardano: