Il Comune di Mantova ha pubblicato nella giornata del 29 agosto 2024 due bandi per altrettanti concorsi pubblici per educatrici di asili nido e maestre di scuola materna. I bandi, con i requisiti da possedere per candidarsi alle selezioni pubbliche, e le modalità di presentazione della domanda sono descritti nei due bandi.
Nel dettaglio, il primo concorso è per esami e prevede la formazione di una graduatoria utilizzabile in subordine allo scorrimento delle graduatorie approvate con determinazioni numero 2154 del 2017 e 3145 del 2023 per assumere educatrici di asili nido. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato e l'immissione nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni con applicazione delle regole previste dal Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Il secondo bando di concorso prevede la formazione di una graduatoria utilizzabile in subordine allo scorrimento degli elenchi già formati ai sensi delle determinazioni numero 2154 del 2017 e 2805 del 2022 per l'assunzione di maestre di scuola materna.
Anche in questo caso, le immissioni avverranno con contratto a tempo determinato, nell'Area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, con applicazione del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali e assegnazione al Settore dei servizi educativi e della Pubblica Istruzione.
Tra gli ultimi concorsi per le graduatorie delle educatrici di asili nido e maestre della scuola materna figurano i due bandi del Comune di Mantova. Il primo bando concorso, relativo alla formazione di una graduatoria dove attingere educatrici di asili nido che rimarrà in vigore secondo quanto prevede la normativa vigente, concerne tutte le indicazioni utili per la candidatura, tra le quali il trattamento economico, le comunicazioni e il diario delle prove, i requisiti, i titoli di studio e come presentare la domanda. Analoghe disposizioni sono contenute nel secondo bando relativo alle maestre di scuola materna.
Per la graduatorie delle educatrici di asili nido, si prevede una retribuzione tabellare di 1.934,36 euro al mese lordi, la tredicesima mensilità e ogni altra mensilità spettante per legge o per contratto. Lo stipendio è lo stesso dell'altro profilo ricercato dal Comune di Mantova, con trattamento da riproporzionare nel caso di lavoro part time.
Per entrambi i profili professionali dei due concorsi del Comune di Mantova, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Tutti i candidati devono avere la cittadinanza italiana (o quella di uno degli Stati membri dell'Unione europea), la maggiore età, l'età non superiore ai 65 anni, l'idoneità alle mansioni dal punto di vista psico-fisico, il godimento dei diritti civili e politici, l'assenza di cause di esclusione dall'elettorato politico attivo.
Inoltre, i bandi richiedono l'assenza di cause di decadenza, dispensa o destituzione da un precedente incarico in una PA o di condanne penali.
Molto dettagliato è il quadro dei titoli di studio richiesto per i due profili. Per candidarsi al concorso per educatore di asilo nido servono i titoli elencati nel bando alla leggera k), dell'articolo 3, recante i "Requisiti" (vari diplomi di maturità magistrale o di abilitazione all'insegnamento o lauree in scienze dell'educazione, in sociologia e simili).
Per la candidatura al bando di concorso per maestra di scuola materna occorre il diploma di scuola o di istituto magistrale o la laurea in Scienze della formazione primaria o titoli simili. L'elenco completo dei titoli è contenuto al punto g) del paragrafo 3) dei "Requisiti" del bando.
Per inviare la domanda di candidatura ai due concorsi per educatrici di asili nido o maestre di scuola materna, il Comune di Mantova ammette la sola procedura della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).
È pertanto necessario collegarsi al sito, fare l'autenticazione con Spid, Cie o Cns, compilare la registrazione al sito, cercare il bando, compilare il form di domanda, allegare i documenti richiesti e inviare il tutto entro il giorno 18 settembre, alle ore 12.
Per quanto concerne le prove d'esame dei due concorsi pubblici, per il profilo professionale di educatrice di asilo nido si svolgerà una prova preselettiva eventuale, una prova scritta a contenuto teorico e pratico (il 30 settembre 2024, con ora e luogo da definire) e una prova di accertamento a contenuto teorico e pratico.
Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all'interno del bando. Diversamente, per il profilo professionale di maestra di scuola materna si procederà solo alla valutazione dei titoli, senza prove.