Il Comune di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, cerca agenti di Polizia municipale con domanda di concorso da presentare entro il 29 settembre 2024. La scadenza per la candidatura è stata posticipata a fine settembre a causa di un malfunzionamento del sistema. I posti del bando di selezione pubblica sono due. Le assunzioni avverranno con contratto di formazione e lavoro, da assegnare all'Area degli istruttori.
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e sul sito istituzionale del Comune, contiene le informazioni essenziali per partecipare al concorso, dai requisiti e titoli di studio richiesti all'utilizzo della piattaforma per la domanda, fino alle istruzioni per lo svolgimento delle prove d'esame.
C'è tempo fino al 29 settembre 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per esami, al fine di reperire due nuovi agenti di Polizia locale presso il Comune di Forte dei Marmi. Il tipo di contratto proposto è quello di formazione e lavoro, nel comparto delle Funzioni locali.
Si prevede lo svolgimento di almeno 60 ore di formazione, da effettuarsi in attuazione del progetto A.R.T.I. del Centro per l'Impiego della Regione Toscana, Settore servizi per il lavoro di Pistoia e Lucca. Il bando riserva un posto a favore dei militari volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate.
Tra le attività previste dal contratto di lavoro rientrano quelle di presidio e di vigilanza del territorio ai fini dell'applicazione delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze comunali, anche per quanto attiene alla mobilità e alla sicurezza stradale. Si richiedono compiti di repressione delle violazione di leggi e regolamenti, nonché attività per la tutela dei cittadini.
Per candidarsi al concorso pubblico per due agenti di Polizia municipale del Comune di Forte dei Marmi, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e di adeguati titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato deve essere idoneo dal punto di vista fisico, psichico e attitudinale ai compiti e alle mansioni, con parametri da verificare in sede di prove di selezione. Inoltre, il bando richiede la cittadinanza italiana, l'età minima di 18 anni e massima di 32 anni non ancora compiuti alla data di scadenza del bando (29 settembre 2024).
Si prevede, inoltre, di non aver subito esclusioni dall'elettorato politico attivo, provvedimenti di dispensa, destituzione o dispensa da un precedente incarico in un'amministrazione pubblica o condanne penali. Infine, il bando specifica la disponibilità al porto e all'uso dell'arma e la patente di guida B e A (o A2) per la guida di motocicli.
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso è necessario utilizzare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione. Nel dettaglio, ciascun interessato deve:
Le procedure di selezione del concorso per agenti di Polizia locale prevedono:
Le materie sulle quali prepararsi per affrontare gli esami sono, tra le altre, le seguenti: