Alstom, l'azienda internazionale operante nella mobilità sostenibile e intelligente, conta di pubblicare circa 400 offerte di lavoro, per assunzioni di profili tecnici da effettuare entro la fine del 2024. Ad oggi, l'azienda ha oltre 4mila dipendenti in Italia, con nove sedi e più di 30 siti manutentivi sul territorio.
L'obiettivo di Alstom è quello di accompagnare tutti i principali operatori coinvolti nel settore dei trasporti nell'affrontare le sfide della mobilità del futuro. L'impegno consiste, dunque, nel fornire sistemi di mobilità più efficienti e digitali, migliorando ulteriormente l'ecosostenibilità delle soluzioni.
L'azienda offre un percorso gratificante e tutto ciò che serve ai dipendenti per avere successo nella loro mansione. Per le assunzioni di questi ultimi mesi del 2024, l'azienda cerca figure altamente specializzate da assumere per le sedi di Roma, Firenze, Bologna, Nola (Napoli), Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni (Milano), Vado Ligure (Savona), Bari e Valmadrera (Lecco).
Numerose le offerte di lavoro per le quali ci si può candidare in Alstom, l'azienda con varie sedi - anche in Italia - che si occupa di trasporto sostenibile e intelligente. Il piano di recruiting di questa ultima parte del 2024 prevede l'immissione di circa 400 lavoratori, da distribuire in tutta Italia. Si cercano profili di tipo tecnico, di alto livello, nelle aree dell'ingegneria e della gestione dei progetti, delle tecnologie e dell'industria.
L'azienda mette a disposizione dei nuovi assunti un percorso di formazione e di crescita che mira, in particolar modo, a consentire ai dipendenti di accrescere le competenze in ambito di mobilità sostenibile e intelligente.
Delle 400 assunzioni che verranno effettuate da Alstom entro la fine dell'anno, ad oggi sono presenti circa una cinquantina di posizioni aperte. Nel dettaglio, per la sede di Torino, si cercano 25 profili professionali, tra i quali ingegneri, project manager, responsabili della catena di fornitura del progetto, ingegneri elettronici addetti alla progettazione e alle prestazioni di treni, responsabili dei sistemi ferroviari e delle infrastrutture (Bid), pianificatori di progetti, ingegneri dei sistemi elettrici e di sviluppo della qualità dei prodotti.
Figure di manutentori sono ricercati per la sede Alstom di Milano. In particolare si cercano sei profili tra manutentori, ingegneri e addetti ai servizi di consulenza fiscale. Altri otto posti di lavoro sono da coprire per la sede di Sesto San Giovanni. In particolare, si cercano ingegneri di laboratori di prova, tirocinanti per le risorse umane, ingegneri di controllo della trazione, responsabili dell'approvvigionamento, tirocinanti per i servizi digitali e l'innovazione, tecnici elettronici per le riparazioni e ingegneri meccanici.
Le offerte di lavoro per la sede di Genova riguardano soprattutto ingegneri di sviluppo di software, tecnici della qualità e consulenti legali. In tutto sono sette i posti per la sede ligure.
Per la sede di Bologna, invece, le figure ricercate a settembre 2024 sono in tutto 18. Si cercano, in particolare, addetti alla sicurezza, ingegneri in varie mansioni (progettazione, sistemi IXL, installazione e responsabili di progetto e post vendita).
Per la sede di Firenze i profili ricercati sono sei tra project manager, ingegneri e manutentori, mentre a Roma si cercano progettisti, ingegneri di manutenzione, responsabili di costruzione, installazione e manutenzione, responsabili dei sistemi ferroviari e delle infrastrutture.
Infine, tre offerte di lavoro sono presenti nella sede di Napoli (un addetto ai servizi specialistici di formazione tecnica, un ingegnere del centro di supporto della flotta e un pianificatore dei materiali) mentre un posto da manutentore è disponibile nella sede di Reggio Calabria.
Per inviare la domanda di candidatura a una delle posizioni aperte ad oggi nelle sedi italiane, è necessario entrare sul portale Alstom, nella sezione delle offerte di lavoro ("https://jobsearch.alstom. com/) e scegliere il profilo e la sede di proprio interesse, anche aiutandosi con la cartina geografica interattiva che individua sedi e posizioni aperte. Si può fare anche una ricerca per parole chiave e sede.
Una volta individuata l'attività di interesse e facendo click sul lavoro, si apre la scheda di descrizione nel dettaglio delle attività da svolgere, il tipo di contratto offerto dall'azienda, i requisiti e i titoli di studio richiesti e le responsabilità che si avranno all'interno dell'azienda. Per candidarsi è necessario cliccare sul tasto "Apply now" e seguire il percorso.