In Friuli Venezia Giulia è stato bandito un nuovo concorso pubblico per la ricerca di assistenti tecnici.
La procedura concorsuale è stata indetta dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute di Udine, che assegnerà i vincitori alle aziende sanitarie.
Chi intende partecipare al concorso deve presentare la domanda entro e non oltre il 3 ottobre 2024, seguendo le modalità indicate nel bando di concorso.
Chi può partecipare? Nel testo, forniamo tutte le informazioni sul concorso per assistenti tecnici 2024, spiegando ed elencando i requisiti di accesso, lo svolgimento dell’iter selettivo e, infine, le modalità di presentazione delle domande.
Il Servizio Sanitario Regionale del Friuli Venezia Giulia ha indetto, attraverso Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) di Udine, un concorso pubblico per il reclutamento di assistenti tecnici. Le risorse saranno assegnate alle aziende del servizio sanitario stesso.
La procedura prevede la formazione di tre graduatorie:
Prima di passare ai requisiti e alle informazioni sul concorso, facciamo presente che l’ARCS si occupa di:
Gli interessati a partecipare al concorso per assistenti tecnici devono essere in possesso di alcuni requisiti generali.
Quali sono?
Sono, altresì, richiesti alcuni titoli di studio:
Il concorso prevede lo svolgimento di tre prove d’esame:
In aggiunta, solo se le domande pervenute fossero molte, allora l’ARCS si riserva la facoltà di prevedere anche una prova preselettiva.
Le prove d’esame verteranno sulle materie e sugli argomenti indicati nei bandi di concorso. Inoltre, durante la prova orale verranno accertate le conoscenze dei candidati sulla lingua inglese e sugli elementi di informatica.
Quando saranno rese note le date delle prove? Almeno 15 giorni prima della prova scritta e almeno 20 giorni prima della prova pratica e di quella orale, sul sito web dell’ARCS. La prova pratica, inoltre, potrebbe essere espletata nella stessa giornata della prova scritta.
Chi intende candidarsi al concorso per assistenti tecnici deve presentare la domanda entro il 3 ottobre 2024. La procedura è telematica, sulla piattaforma indicata nel bando, previo accesso con le proprie credenziali SPID o CIE.
Contestualmente alla compilazione della domanda, ai candidati è richiesto un versamento di diritti di segreteria di 10,33 euro.
Ogni qual volta si desidera partecipare ai concorsi pubblici, i candidati devono possedere un indirizzo di Posta elettronica certifica (PEC). Si tratta di un adempimento fondamentale per una corretta e più semplice comunicazione tra gli enti e i candidati.
Per conoscere maggiori dettagli si rimanda alla lettura del bando di concorso. Segnaliamo, a tal proposito, che è stato pubblicato sul sito web dell’ente e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 71/2024.