In arrivo nuove assunzioni nella Regione Liguria, grazie all’indizione di concorsi dalla Città Metropolitana di Genova.
I bandi sono 2 per l’aggiornamento dell’elenco degli idonei nella qualifica di istruttori. Possono partecipare tutti coloro che soddisfano i requisiti, tra cui il possesso del diploma. Si tratta, quindi, di concorsi rivolti a un gran numero di candidati. Per presentare le domande c’è ancora tempo: la finestra temporale si chiude l’11 ottobre 2024.
Di seguito, tutte le informazioni sui concorsi, a partire dai requisiti e fino alle modalità di presentazione delle domande.
Sono stati pubblicati 2 bandi di concorso dalla Città Metropolitana di Genova rivolti ai candidati in possesso del diploma.
I bandi sono finalizzati all’aggiornamento dell’elenco di idonei da assumere presso la Città e i Comuni aderenti.
Quali sono i profili ricercati?
Sia gli istruttori amministrativi che tecnici riceveranno uno stipendio annuo pari a 21.392,88 euro.
I concorsi si rivolgono, potenzialmente, a una vasta platea di candidati. Per partecipare, però, occorre il possesso di una serie di requisiti generali e specifici.
Iniziamo elencando quali sono i requisiti generali richiesti:
I requisiti specifici sono diversi in base al profilo per il quale si presenta la domanda. Nel caso dell’istruttore in ambito amministrativo è richiesto il diploma. Invece, chi si candita per il profilo di istruttore in ambito tecnico deve avere uno dei seguenti titoli:
I concorsi prevedono lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale che potranno essere svolte anche da remoto.
Per accedere alla prova orale, i candidati devono aver riportato nello scritto un punteggio di almeno 21/30.
La prova orale si supera ottenendo un punteggio di almeno 21/30 e ottenendo l’idoneità nell’accertamento delle conoscenze informatiche e nella lingua inglese. Chi supera la prova orale viene inserito nell’elenco degli idonei.
Chi intende partecipare ai concorsi indetti dalla Città Metropolitana di Genova può presentare la domanda entro le ore 12:00 dell’11 ottobre 2024.
Le domande devono essere presentate solo ed esclusivamente per via telematica, tramite il portale InPA. Si fa presente che le pagine di presentazione delle domande dedicate ai concorsi sono due: una per ogni procedura concorsuale. Alla piattaforma si accede mediante autenticazione tramite le proprie credenziali digitali: Spid, Cie, Cns o eIDAS.
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte e, contestualmente, i candidati devono procedere al versamento di una quota concorsuale di importo pari a 10,00 euro.
Come per tutti i concorsi pubblici, è necessario il possesso di un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale. La PEC è molto importante, oltre che utile, ogni qual volta si intende partecipare a un concorso, per una più semplice e sicura comunicazione tra Enti e candidati.