Si potrà inviare fino al 14 ottobre 2024 la domanda di candidatura al concorso pubblico per cinque agenti della Polizia locale del Comune di Jesolo, nella Città Metropolitana di Venezia. Le assunzioni avverranno con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. L'Area di inserimento dei nuovi assunti è quella degli Istruttori, nel profilo professionale di "Istruttore di Polizia locale".
Il bando, reperibile sul Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito internet del Comune di Jesolo, contiene tutte le informazioni più importanti per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e in cosa consistono le procedure di selezione.
Il Comune di Jesolo ha emanato il bando di concorso pubblico per cinque posti da agente di Polizia locale. Si prevede la riserva di due posti, ai sensi di quanto disciplinano gli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo numero 66 del 2010. Possono aspirare alla riserva:
Per quanto riguarda il trattamento economico riconosciuto ai nuovi assunti, si deve far riferimento a quanto descritto nel Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali per il profilo professionale di istruttore di polizia locale.
Lo stipendio fisso è costituito dal tabellare dell'Area degli Istruttori del CCNL, mentre sono previste ulteriori indennità di comparto e di vigilanza, la tredicesima mensilità e altri emolumenti disciplinati dal contratto o dalla legge.
Per prendere parte al concorso del Comune di Jesolo, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l'età non superiore a 35 anni, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali o provvedimenti di licenziamento, dispensa o destituzione da un precedente posto nella PA.
Particolare attenzione è prevista per quanto concerne il possesso dell'idoneità fisica all'impiego e dei requisiti fisico-funzionali e psicoattitudinali elencati nel bando. Rientrano tra le verifiche anche l'assenza di tatuaggi (eccetto quelli di limitate dimensioni), il possesso della patente di guida B e l'assenza di impedimenti al porto e all'uso delle armi.
Per quanto concerne il titolo di studio, il bando richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, della durata di 5 anni (diploma di maturità). Il titolo deve consentire l'accesso alle università.
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso per 5 agenti di polizia locale occorre usare il Portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, gli interessati devono:
Le procedure concorsuali prevedono l'espletamento di tre prove, una di efficienza fisica, una scritta e
una orale. Le regole di svolgimento delle prove, le materie da studiare e le altre informazioni sono reperibili all'interno del bando, a partire dall'articolo 6.