19 Sep, 2024 - 11:12

Premi Post Master: come sono tassati?

Premi Post Master: come sono tassati?

Come sono tassati i premi post Master? Gli studenti più meritevoli che ricevono premi monetari per meriti scientifici chiedono se gli stessi siano oggetto di tassazione.

Quale aliquota Irpef viene applicata ai premi post master? Quale trattamento fiscale viene applicato ai premi monetari post Master? I premi ricevuti dagli studenti che hanno conseguito un Master possono essere qualificati come redditi diversi o come redditi assimilati al lavoro dipendente? A fornire interessanti chiarimenti è l’Agenzia dell’Entrate con la risposta all’Interpello n. 184 del 16 settembre scorso. Facciamo chiarezza in merito al trattamento fiscale dei premi ricevuti a seguito del conseguimento di un Master.

Premi Post Master: come sono tassati?

Gli studenti meritevoli che percepiscono premi post Master devono essere a conoscenza del fatto che gli stessi sono assoggettati all’Irpef. A fornire utili chiarimenti è l’Interpello n. 184 del 16 settembre 2024. Ai premi post master classificati come redditi assimilati al lavoro dipendente si applicano le deduzioni di natura fiscale. Assimilando i premi post lauream ai redditi diversi non trovano applicazione le deduzioni fiscali. È importante prestare massima attenzione alla classificazione dei premi post master come redditi assimilati al lavoro dipendente o redditi diversi.

Nel caso oggetto di Interpello n.184 del 16 settembre 2024 l’ente che ha erogato i premi post master li ha trattati come redditi diversi e li ha assoggettati ad una ritenuta di 25 punti percentuali, come previsto dall’articolo 39 Dpr n. 600 del 1973. Il soggetto richiedente ritiene che il premio post Master non sia assimilabile né ai redditi diversi e neppure ai redditi da lavoro dipendente. Quindi, lo stesso punta a recuperare l’imposta trattenuta.

Premi Post Master: il trattamento fiscale secondo l’Agenzia delle Entrate

Il Fisco richiama la normativa del Tuir, in particolare l’articolo 50, che classifica le somme corrisposte a titolo di borsa di studio o premio per fini di studio come redditi assimilati al lavoro subordinato nel caso in cui il beneficiario non sia legato da rapporti di lavoro subordinato nei confronti del soggetto che eroga le somme. L’articolo 67, comma 1, lettera d) del TUIR richiama i premi attribuiti a seguito del riconoscimento di particolari meriti, compresi quelli scientifici. Il premio versato al soggetto istante è stato riconosciuto per particolari meriti raggiunti durante l’iter di studio del Master.

Tale riconoscimento monetario viene erogato a determinati studenti meritevoli, per questo non può essere considerato un compenso lavorativo, ma un premio attribuito per il riconoscimento di determinati meriti di natura scientifica. Per tale tipologia di redditi non trova applicazione la tassazione Irpef nel caso in cui l’importo sia inferiore a 50mila lire, ovvero 25,80 euro. Nel caso oggetto dell’istanza l’importo del premio post master ricevuto dallo studente meritevole, l’ente erogante ha applicato una tassazione pari a 25 punti percentuali senza applicazione di alcuna deduzione fiscale.

Tassazione premi post Master vs. borse di studio: chiarimenti AdE

Il caso oggetto dell’istanza riguarda una studentessa che ha concluso un Master di II livello e si è aggiudicata un premio monetario erogato dall’ateneo universitario. L’Università ha applicato la ritenuta del 25 percento sul premio, ma la brillante studentessa ha nutrito dubbi in merito alla correttezza del trattamento fiscale, sostenendo che tali importi non fossero soggetti a tassazione. La decisione dell’amministrazione tributaria chiarisce che i premi post Master non sono equiparabili alle borse di studio, che beneficiano di un trattamento di natura fiscale diverso.

Tali riconoscimenti sono finalizzati a premiare l’eccellenza e non a sostenere la frequenza del corso. I premi post master hanno la finalità di valorizzare e premiare gli studenti eccellenti e più meritevoli una volta concluso il percorso formativo. Tale interpretazione colloca i premi post Master nella categoria dei redditi diversi. Di conseguenza, trova applicazione la ritenuta del 25 percento a titolo di imposta, prevista dall’articolo 30 DPR n. 600 del 1973.

Premi Post Master: quali sono le conseguenze per lo studente?

Il trattamento fiscale dei premi post Master comporta determinate conseguenze per i soggetti beneficiari:

  • impossibilità di detrarre o dedurre eventuali oneri,
  • impossibilità di fruire delle detrazioni di lavoro dipendente,
  • esenzione dalla contribuzione INPS.
AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE