Vari i concorsi pubblici Inps in arrivo per il mese di ottobre 2024 con bandi in uscita per un totale di 2.500 posti e più profili professionali da assumere. L'Istituto di previdenza corre, dunque, sul fronte delle nuove immissioni all'interno dei propri uffici per consentire di dotarsi di nuovo personale e di specifiche competenze in grado di generare valore.
Tra le figure che maggiormente si ricercheranno rientrano i medici di primo livello per lo svolgimento di attività di tipo medico-legale. Per questo concorso saranno messi a bando oltre 1.000 posti. Ma non mancheranno figure di funzionari amministrativi, ispettori di vigilanza, professionisti legali, unità dirigenziali e, soprattutto, funzionari sanitari.
Sta per partire il maxi piano di reclutamento dell'Inps, con l'uscita di concorsi di centinaia di posti e varie figure professionali per potenziare gli uffici e i servizi offerte dall'istituto. Occhi puntati sul concorso per assunzioni a tempo indeterminato e a orario pieno di 403 unità di personale da inserire nell'Area dei funzionari, nell'Area degli Ispettori di vigilanza.
Il bando di concorso Inps più corposo annunciato in uscita è, tuttavia, quello dei medici di I livello per l'assolvimento di attività di tipo legale e medico. I posti che sono in arrivo sono in tutto 1.069. Ma non sarà l'unico maxi-concorso del quale si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell'anno. Infatti, uscirà il bando per un totale di 920 unità di personale, da inquadrare nell'Area dei funzionari sanitari. Di questi, 781 posti riguarderanno il profilo professionale delle aree psicologiche e sociali.
Un altro maxi bando in uscita è quello relativo al concorso dei funzionari amministrativi. In tutto, i posti saranno 142 e gli assunti verranno inquadrati con contratti a tempo indeterminato e a tempo pieno. Almeno altri 16 posti saranno assicurati dall'Inps per il concorso per professionisti in ambito legale e altre 15 assunzioni avverranno nel profilo dirigenziale di livello non generale.
Ad oggi, risulta aperto un solo bando di mobilità volontaria dell'Inps relativa a un posto di dirigente di seconda fascia, profilo amministrativo, per gli uffici di Bolzano. Tuttavia, proprio per la sede di Bolzano era stato emanato il bando più corposo dell'estate 2024 da parte dell'Inps, con il bando di concorso pubblico, per esami, al fine di reperire 25 assistenti ai servizi, per il profilo amministrativo dell'Area degli assistenti, ex B1.
Ancora, per la sede di Bolzano aveva scadenza al 19 gennaio scorso anche il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a dieci posti di Funzionario della progettazione, dell'erogazione e del controllo dei servizi.
L'ultimo grande piano di reclutamento da parte dell'Istituto di previdenza risale alla scorsa primavera. Nel mese di aprile erano usciti i bandi a livello nazionale per:
Tra i grandi concorsi pubblici per i quali ci si può candidare ad oggi, si ricorda che il 25 settembre prossimo scade il bando per 1.000 posti di conducente di automezzi, Area assistenti, presso il ministero della Giustizia. Lo stesso ministero, il 19 settembre scorso, ha pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico, per esame, al fine di reperire 150 posti, a tempo indeterminato, nell'Area degli assistenti, profilo professionale di Assistente tecnico. La scadenza di questo bando è fissata al 18 ottobre 2024.